Durante l’evento Il Foglio a San Siro, il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha affrontato la recente polemica con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, sottolineando che le sue posizioni risalgono a concetti formulati 15 anni fa e ripresi più volte dalla Serie A nel tempo.
Casini ha chiarito che non si tratta di una questione personale, ma piuttosto di una questione di progettazione istituzionale, in cui la Serie A risulta sottodimensionata nei poteri federali, il che può portare a conseguenze negative. Il presidente della Lega Serie A ha sottolineato l’importanza di un sistema equilibrato, evidenziando che il rischio di derive autoritarie può essere mitigato solo attraverso un corretto disegno del sistema.
Casini ha citato l’ipotesi di eliminare il diritto di veto come un tentativo in questa direzione, sottolineando che se un sistema lo consente, significa che vi sono problemi di equilibrio di poteri. Riguardo alla possibilità di avvicinare il modello organizzativo della Lega Serie A a quello della Premier League, Casini ha dichiarato che il sistema attuale ha reso quasi inevitabile la ricerca di una maggiore autonomia organizzativa.
Tuttavia, ha precisato che è fondamentale ottenere un sostegno politico, come è avvenuto nel caso della Premier League. Ha concluso sottolineando che l’obiettivo è trovare un punto di incontro con la FIGC per il bene del calcio italiano.
Sinner ironico sulla sua presenza tra le statuine dei maestri presepai di San Gregorio Armeno.… Leggi tutto
A margine della sconfitta per 3-1 contro la Francia, il commissario tecnico dell’Italia, Luciano Spalletti,… Leggi tutto
Non è bastato all'Italia il calore del pubblico di San Siro per arginare la Francia… Leggi tutto
La scuola media Catello Salvati di Scanzano, a Castellammare di Stabia, vive ore di tensione… Leggi tutto
Mondragone. “Ci scusiamo per il disagio. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto il servizio.”… Leggi tutto
Jannik Sinner si conferma numero uno al mondo vincendo, per la prima volta, alle Atp… Leggi tutto