Cronaca Flegrea

Campi Flegrei, continua lo sciame sismico: 7 scosse da ieri mattina a stanotte

Condivid

Continua lo sciame sismico ai Campi Flegrei con ben 7 scosse di terremoto registrate da ieri mattina alle 8,29 fino a stanotte all’1,49.

Il movimento tellurico più forte si è registrato alle 22.28 di ieri sera con una scossa di magnitudo 2.2 con epicentro tra rione Toiano e la tangenziale di Napoli avvertita nitidamente da gran parte della popolazione e anche in alcuni quartieri di Napoli.

Poi ci sono state tre scosse di assestamento nella notte con quella dell’1,49 di magnitudo 1.4.

Intanto, oggi alle ore 15, presso il Centro Operativo Comunale di Pozzuoli (COC), situato in via Elio Vittorini n. 1 a Monterusciello, si terrà un incontro pubblico con la cittadinanza sul tema del Bradisismo. L’evento è organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Pozzuoli e vedrà la partecipazione delle massime autorità del sistema di Protezione Civile.

Oggi a Pozzuoli incontro sul bradisismo

Dopo i saluti del Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Fabrizio Curcio, del Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e del sindaco di Pozzuoli, Luigi Manzoni, verrà dato spazio alle domande dei cittadini.

Per fornire un quadro completo sui vari argomenti che saranno discussi, sia dal punto di vista scientifico che tecnico, parteciperanno: il Vice Capo Dipartimento Titti Postiglione; il direttore generale della Protezione Civile della Regione Campania, Italo Giulivo; la direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Ingv, Francesca Bianco; il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, Mauro Di Vito; l’assessore alle Infrastrutture e alla Protezione Civile del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, in qualità di delegato del Sindaco Metropolitano; il presidente del Consorzio Interuniversitario Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Mauro Dolce; il responsabile scientifico del Centro di competenza della Protezione Civile Nazionale Plinius, Giulio Zuccaro.

L’obiettivo dell’iniziativa, che si inserisce nel Piano di Comunicazione alla Popolazione sul bradisismo sviluppato dalla Regione Campania nell’ambito del Decreto-Legge 140 del 12 ottobre scorso e approvato con delibera di Giunta Regionale della Campania numero 679/2023, è quello di fornire alla popolazione tutte le informazioni utili relative al rischio legato ai Campi Flegrei.

In particolare, saranno illustrate le misure previste dalla Pianificazione nazionale sul bradisismo e si farà il punto sullo stato di attuazione del decreto e sulle verifiche in corso.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2024 - 06:33

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 22 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 22 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 06:43

Ritrovata la neonata rapita, era nell’auto di una coppia

La neonata di solo un giorno, sequestrata dalla clinica Sacro Cuore di Cosenza, è stata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 22:04

Scandalo sull’isola d’Ischia: prete indagato per abusi su minore

Un'inchiesta della Procura di Napoli ha scosso la comunità ischitana: un sacerdote locale è finito… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:58

Neonata rapita dalla clinica: nel video si vede una donna portarla via

Una neonata di un giorno è stata rapita a Cosenza: la neonata è stata prelevata… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:41

Esplosione per una fuga di gas a Catania, crolla una palazzina

Un'esplosione causata da una fuga di gas si è verificata in via Galermo, a Catania.… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:26

Superenalotto, realizzato un 5+1 da oltre 556mila euro. Tutte le quote

Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto mentre è stato realizzato un "5+1" da oltre… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 21:17