Un nuovo sciame sismico ha scosse il sonno degli abitanti dei Campi Flegrei. Ben otto scosse consecutive in 81 minuti con quella più forte di magnitudo 1.6 alle 3.36.
Il sisma con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8260, 14.1200 ad una profondità di 2 km. è stato registrato dai sismografi dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle ore 3,36 di oggi, martedì 23 aprile 2024 ed epicentro nei pressi del Porto di Pozzuoli.
A seguire poi altre sette scosse fino alle 4.57 di magnitudo 1. Il fenomeno sismico, seguito con estrema attenzione dai comuni flegrei ha indotto il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni ed emettere un comunicato.
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato al Comune di Pozzuoli, che “a partire dalle ore 3:36 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3”. Al momento non si registrano danni a cose o persone. È stata allertata ad ogni modo la Protezione Civile, come prevede il protocollo.
Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:Centrale Operativa Polizia Municipale : 081/8551891Protezione Civile : 081/18894400In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
Saranno le indagini della Digos a fare luce sul ritrovamento di un grosso petardo nella… Leggi tutto
Un 30enne e due 28enni sono stati arrestati in flagranza del reato di detenzione ai… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha intensificato le operazioni contro la detenzione illegale di armi e… Leggi tutto
Padula – La Giunta Comunale di Padula, guidata dalla sindaca Michela Cimuno, ha approvato, su… Leggi tutto
Nelle scorse ore, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 49 anni, residente… Leggi tutto
Griucignano d'Aversa – I Carabinieri Forestali di Marcianise hanno sequestrato un deposito di materiali edili… Leggi tutto