Cronaca di Napoli

Caivano, Piantedosi annuncia: “Entro estate riqualificata ex area rifiuti”

Condivid

“I tempi sono molto brevi, parliamo di pochi mesi. L’obiettivo e’ che entro l’estate si facciano le inaugurazioni”.

E’ questo il cronoprogramma fornito a Caivano dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, per l’avvio dei lavori che consentiranno di trasformare l’area di via Sant’Arcangelo, utilizzata per lo smaltimento dei rifiuti durante il periodo dell’emergenza in Campania, in uno spazio dedicato alle attivita’ di emergenza della protezione civile e ad attivita’ sportive ed eventi.

“Stiamo cercando di applicare la stessa filosofia in tutti gli interventi – evidenzia – nella riunione che abbiamo avuto prima, in Comune, abbiamo detto che ci ripromettiamo di lasciare in dote alla cittadinanza anche una ristrutturazione del Municipio, attraverso l’introduzione di nuove figure professionali e anche attraverso una procedura e un metodo che possano vivere di vita propria, anche quando ci sara’ la ripresa normale delle attivita'”.

I lavori di riqualificazione dell’area saranno coordinati dal Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, con il supporto dell’Esercito e di Sport e Salute Spa. Al termine dell’intervento la struttura ospitera’ il centro operativo della protezione civile con zona di atterraggio per un elicottero di emergenza; un campo di calcio con pista di atletica, tribuna modulare per 1.150 spettatori, spogliatoi e parcheggi; un’arena per tennis, altri sport ed eventi, con le tribune provenienti dal Foro italico e messe a disposizione da Sport e salute Spa.

All’avvio dei lavori ha partecipato anche il Commissario straordinario di Governo, Fabio Ciciliano, che nel suo intervento si sofferma sulla gestione dell’area per il futuro.

“Per evitare che le strutture che stiamo realizzando a Caivano possano essere abbandonate una volta fatte – spiega – stiamo pensando, come per il Centro sportivo ex Delphinia, a un partenariato pubblico-privato, che garantisca la gestione nel lungo periodo”.


Articolo pubblicato il giorno 26 Aprile 2024 - 20:55

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26