Calcio

Paura a Cagliari: si sente male durante partita di calcio, 20enne grave per meningite

Condivid

Una partita di calcio che doveva essere una normale trasferta si è trasformata in una tragica emergenza medica per un giovane di 20 anni proveniente di Olbia. Durante il match, il ragazzo si è improvvisamente sentito male ed è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato diagnosticato con una meningite di tipo B e ricoverato in condizioni gravi.

La drammatica situazione si è verificata domenica, quando il giovane atleta ha accusato il malore durante la partita. Dopo essere stato trasferito al reparto di Rianimazione, a causa del peggioramento delle sue condizioni, è stato successivamente trasferito all’ospedale Brotzu di Cagliari per ulteriori accertamenti. Dopo una notte di preoccupazione, il suo stato è migliorato e è stato trasferito nuovamente al Santissima Trinità di Olbia, dove viene costantemente monitorato.

Le autorità sanitarie, sia della Asl di Cagliari che della Asl Gallura, hanno immediatamente avviato un’indagine epidemiologica per individuare i contatti del giovane e determinare dove potrebbe aver contratto la meningite. È stato avviato anche un programma di profilassi per familiari, amici e contatti stretti del ragazzo.

“La Asl Gallura ha avviato tempestivamente l’inchiesta epidemiologica, la profilassi dei familiari e la sorveglianza sanitaria”, ha dichiarato il servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura. “Al momento, circa trenta persone nel Nord Sardegna sono state sottoposte a profilassi”. Anche la Asl di Cagliari ha preso misure preventive nei confronti dei contatti stretti del giovane.


Articolo pubblicato il giorno 16 Aprile 2024 - 18:25

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26

Castellammare, festa abusiva per Luciano Verdoliva: denunciato per violazioni sul lavoro

Festa abusiva dopo l'assoluzione: maxi multa e denuncia per il ristoratore Castellammare di Stabia –… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:15