angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 21 Novembre 2024 - 09:18
13.8 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Blitz anti droga tra Perugia e Caserta: 24 arresti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’operazione antidroga dei carabinieri del comando provinciale di Perugia è attualmente in corso in diverse città italiane, con particolare interesse per il capoluogo umbro e le province di Caserta, Latina, Arezzo, Lucca, Pisa e Varese.

PUBBLICITA

I carabinieri hanno eseguito un provvedimento cautelare disposto dal gip di Perugia su richiesta della Direzione distrettuale antimafia locale nei confronti di 24 soggetti indagati per associazione finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di ingenti quantità di sostanze stupefacenti.

Sono stati individuati collegamenti tra una presunta associazione criminale di matrice nigeriana e esponenti della criminalità organizzata campana, in particolare con riferimento a un soggetto ritenuto di vertice del clan dei casalesi.

L’operazione, condotta dai carabinieri del comando provinciale di Perugia, ha portato all’esecuzione di un’ordinanza cautelare nei confronti di 24 indagati (di cui quattro irreperibili). Questi sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico, detenzione e spaccio di ingenti quantità di droga, principalmente eroina.

Dall’indagine è emerso che il gruppo criminale, descritto come unitario e piramidale, utilizzava un’abitazione nel centro di Perugia come base logistica per stoccare e rivendere grandi quantità di droga. I carabinieri ritengono che attraverso decine di pusher, la droga venisse quotidianamente distribuita nelle piazze di spaccio dell’Umbria, della Toscana, delle Marche e della Campania. È stato appurato che il principale canale di approvvigionamento della droga per l’associazione era il nord Europa.

Il provvedimento cautelare è stato notificato al presunto capo del clan dei casalesi presso il carcere di Santa Maria Capua Vetere, dove è detenuto per estorsione. Durante le indagini, oltre ai sequestri operati, è stato contestato agli indagati il traffico di circa 250 chili di stupefacente, per un valore stimato di 15 milioni di euro sul mercato al dettaglio.


Articolo pubblicato il giorno 8 Aprile 2024 - 14:51


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento