Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari e già presidente della Circoscrizione Vomero, torna a sollecitare l’amministrazione comunale di Napoli per la riapertura della biblioteca comunale Benedetto Croce, chiusa da oltre quattro anni.
Capodanno, già in passato promotore di iniziative per la biblioteca, esprime profonda delusione per il mancato trasferimento della struttura nei nuovi locali del polifunzionale di via Morghen, come da lui auspicato. Nonostante la disponibilità dei locali, la biblioteca rimane infatti chiusa al pubblico, causando un grave disagio ai cittadini del Vomero, privati di un importante presidio culturale e di aggregazione.
Capodanno ricorda l’infausta decisione del 2008 di trasferire la biblioteca dalla sua sede storica a piano terra di via Morghen a locali interrati e decisamente inadeguati dell’edificio scolastico Vanvitelli. Tale scelta, mai chiarita, ha portato alla chiusura della biblioteca nel 2020.
Capodanno sottolinea l’importanza di restituire al Vomero questa struttura fondamentale, specie per i giovani, in un quartiere che ha visto negli ultimi anni la scomparsa di diverse librerie e cinema.
L’appello di Capodanno è rivolto al sindaco Gaetano Manfredi affinché, in assenza di un assessore alla cultura, si adoperi per la rapida riapertura della biblioteca Benedetto Croce nei locali di via Morghen.
Il rischio è che questa struttura storica venga definitivamente dimenticata e che il quartiere Vomero ne perda un bene culturale di inestimabile valore.
Napoli– Un passo avanti per la mobilità sostenibile a Napoli. È stata ufficialmente aperta al… Leggi tutto
Napoli– Un alloggio di proprietà comunale, occupato abusivamente dai due noti tiktoker Very e Sasy,… Leggi tutto
Plug, giovane talento della scena musicale napoletana, si prepara a lanciare il suo nuovo singolo… Leggi tutto
Salerno. Prosegue la missione in Campania di una delegazione della ‘Commissione parlamentare di inchiesta sulle… Leggi tutto
Si terrà mercoledì 2 aprile 2025 dalle 9.30 alle 13 nell'Aula Magna "Gaetano Salvatore" della… Leggi tutto
Rischia di annegare in mare, salvato grazie ad una operazione della guardia costiera. Si è… Leggi tutto