#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2025 - 22:18
10.5 C
Napoli

Pestaggi ai minorenni in carcere al Beccaria ripresi dalle telecamere

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nuove sconvolgenti rivelazioni emergono dall’inchiesta della Procura di Milano su presunte torture e maltrattamenti nel carcere minorile Beccaria. Un’annotazione del Nucleo investigativo regionale della Polizia penitenziaria, depositata agli atti del fascicolo, descrive minuziosamente le violenze subite da un detenuto di 15 anni l’8 marzo scorso.

PUBBLICITA

Le immagini delle telecamere interne del carcere raccontano una “scena cruenta” che ha portato all’arresto di 13 agenti e alla sospensione di altri otto.

L’episodio dell’8 marzo

Il 15enne, che in precedenza si era procurato dei tagli “sulle braccia”, sarebbe stato prima “condotto fuori dalla cella” da quattro agenti e poi trascinato per le scale, “tirandolo anche dal braccio sanguinante”, da uno di loro.

Due degli agenti, poi, lo avrebbero spinto “contro il muro” e colpito “ripetutamente alla testa e al torace” fino a “farlo cadere a terra”. A quel punto uno degli agenti lo avrebbe colpito, quando era a terra, ancora “con numerosi calci”.

Le immagini delle telecamere

L’annotazione degli investigatori ricostruisce fotogramma per fotogramma le fasi delle presunte violenze. Le telecamere del Beccaria mostrano il 15enne che viene condotto fuori dalla cella dagli agenti, opponendosi all’accompagnamento. Sono “nitidamente visibili alcune lesioni da taglio sanguinanti al braccio sinistro”.

Le immagini riprendono poi il ragazzo che torna verso la cella con una fasciatura al braccio, dopo essere stato medicato in infermeria. Ma prima di questo, si vede uno degli agenti che lo “sbatte al muro, gli dà uno schiaffo”, mentre lo “trascina e sbilancia con la mano destra”. Il 15enne “cade a terra” e l’agente “insiste con un calcio sferrato con il piede sinistro”.

Un’altra telecamera riprende “inequivocabilmente” il momento in cui l’agente “scaglia” il 15enne contro il muro e “gli sferra uno schiaffone”. La scena “cruenta” viene “visualizzata parzialmente anche” da una telecamera vicino all’infermeria: si vede “un materasso posizionato a terra” su cui il ragazzo “cade”.

L’episodio dell’8 marzo è solo uno dei tanti contestati agli agenti del Beccaria. Le indagini della Procura di Milano hanno portato all’arresto di 13 agenti e alla sospensione di altri otto. I reati contestati vanno dalla tortura al maltrattamento contro minori, dalla lesione personale alla falsa attestazione.

Le immagini delle telecamere e le testimonianze raccolte dagli investigatori offrono un quadro agghiacciante delle violenze che si sarebbero verificate all’interno del carcere minorile Beccaria. Ora sarà la magistratura a fare luce su quanto accaduto e a stabilire le responsabilità di chi ha commesso tali atti efferati.


Articolo pubblicato il giorno 29 Aprile 2024 - 20:14


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia


Pubblicato il: 19/02/2025 22:18

Categoria: Attualità, Italia, Ultime Notizie

Magliano Sabina– Un incidente stradale si è verificato questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso tra Magliano Sabina e Ponzano...

Continua a leggere
Napoli assolti gli imputati in maxi-inchiestal

Pubblicato il: 19/02/2025 21:47

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Giudiziaria, Ultime Notizie

Napoli – Il Tribunale di Napoli, Collegio B, presieduto dal giudice Amalia Primavera, ha emesso una sentenza che chiude definitivamente...

Continua a leggere
Campi Flegrei, Ciciliano ai cittadini: “Scossa di quinto grado? Conto i morti”. Scoppia la polemica

Pubblicato il: 19/02/2025 21:17

Categoria: Attualità, Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

L'affermazione del capo della Protezione civile, Fabio Ciciliano, resa ieri sera durante l'assemblea pubblica dedicata alla crisi bradisismica ha suscitato...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 21:00

Categoria: Attualità, Campania, Ultime Notizie

Il governo italiano ha nominato il generale Giuseppe Vadalà come commissario unico per la Terra dei Fuochi, una decisione annunciata...

Continua a leggere


Pubblicato il: 19/02/2025 20:41

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Ultime Notizie

Napoli – Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione operativa presieduta dal Prefetto di Napoli, Michele...

Continua a leggere

Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

DALLA HOME

googlenews

CRONACA NAPOLI

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento