Cinema

Torna ‘Bagnoli film festival’ con anteprime, cinema del reale e concorso di corti

Condivid

Nel panorama cinematografico napoletano si rinnova l’appuntamento con il Bagnoli Film Festival, un evento dedicato a promuovere opere che riflettono i cambiamenti sociali contemporanei.

La manifestazione, ideata da Maurizio Capezza e curata da Giuseppe Borrone, noto storico del cinema, giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 1° al 5 maggio al CineTeatro La Perla Multisala di Napoli.

L’iniziativa proporrà una selezione di lungometraggi in anteprima, proiezioni di cinema del reale, cortometraggi e momenti speciali dedicati all’omaggio a due importanti artisti recentemente scomparsi, Marcello Colasurdo ed Enzo Moscato.

Anteprime Nazionali e Cinema del Reale

La prima giornata, 1° maggio, prevede la presentazione di “Napoli s-velata” di Franco Cutolo, seguita dalla proiezione del film “Desire'” di Mario Vezza. Il 2 maggio sarà la volta di “Procida”, realizzato nel 2022, e del debutto di Lorenzo Cammisa con “Trentatre'”. Il 3 maggio Luca Miniero presenterà “Dalla parte sbagliata” e Fabio Massa mostrerà “Global Harmony”. La giornata del 4 maggio sarà dedicata interamente ai cortometraggi, con una giuria composta da esperti del settore che valuteranno le opere selezionate. Le proiezioni saranno precedute da film brevi di registi affermati. La giornata conclusiva, il 5 maggio, sarà dedicata all’omaggio a Marcello Colasurdo ed Enzo Moscato con la proiezione di due opere della regista Antonietta De Lillo.

Partecipazione e Inviti

Tutti gli eventi del Bagnoli Film Festival prevedono incontri con registi, produttori e cast dei film in programma. L’ingresso alle proiezioni delle ore 18 e al concorso di cortometraggi è su invito, disponibile gratuitamente presso il botteghino dello spettacolo. Per le proiezioni serali delle ore 20.30, il costo del biglietto è di 5 euro. Sia gli appassionati di cinema che gli artisti emergenti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza cinematografica unica, all’insegna della scoperta e dell’innovazione.


Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2024 - 12:09

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Scampia: sequestrati due appartamenti popolari occupati e ristrutturati con lusso

Napoli– Due appartamenti di edilizia popolare occupati abusivamente e trasformati in abitazioni di lusso sono… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 21:03

Violenta aggressione nel carcere di Santa Maria Capua Vetere: la protesta dei sindacati

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Ennesimo, gravissimo episodio di violenza all’interno di un istituto penitenziario… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:45

Escursionisti in difficoltà sul Monte Partenio, salvati dal Soccorso Alpino

Avellino- Paura sul Monte Partenio per due escursionisti, un uomo di 64 anni e uno… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:35

Controlli della polizia a Frattamaggiore e Ottaviano: multe e sequestri

Doppio intervento della Polizia di Stato contro illegalità e violazioni nei territori di Ottaviano e… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 20:04

Taranto, la strage dei fidanzati: 4 morti

Lizzano (Taranto)  – Quattro vite spezzate in un attimo, due coppie di fidanzati strappate alla… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:48

Grave incidente a Capaccio: due giovani feriti

Capaccio  – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 19:27