Nel panorama cinematografico napoletano si rinnova l’appuntamento con il Bagnoli Film Festival, un evento dedicato a promuovere opere che riflettono i cambiamenti sociali contemporanei.
La manifestazione, ideata da Maurizio Capezza e curata da Giuseppe Borrone, noto storico del cinema, giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 1° al 5 maggio al CineTeatro La Perla Multisala di Napoli.
L’iniziativa proporrà una selezione di lungometraggi in anteprima, proiezioni di cinema del reale, cortometraggi e momenti speciali dedicati all’omaggio a due importanti artisti recentemente scomparsi, Marcello Colasurdo ed Enzo Moscato.
Anteprime Nazionali e Cinema del Reale
La prima giornata, 1° maggio, prevede la presentazione di “Napoli s-velata” di Franco Cutolo, seguita dalla proiezione del film “Desire'” di Mario Vezza. Il 2 maggio sarà la volta di “Procida”, realizzato nel 2022, e del debutto di Lorenzo Cammisa con “Trentatre'”. Il 3 maggio Luca Miniero presenterà “Dalla parte sbagliata” e Fabio Massa mostrerà “Global Harmony”. La giornata del 4 maggio sarà dedicata interamente ai cortometraggi, con una giuria composta da esperti del settore che valuteranno le opere selezionate. Le proiezioni saranno precedute da film brevi di registi affermati. La giornata conclusiva, il 5 maggio, sarà dedicata all’omaggio a Marcello Colasurdo ed Enzo Moscato con la proiezione di due opere della regista Antonietta De Lillo.
Partecipazione e Inviti
Tutti gli eventi del Bagnoli Film Festival prevedono incontri con registi, produttori e cast dei film in programma. L’ingresso alle proiezioni delle ore 18 e al concorso di cortometraggi è su invito, disponibile gratuitamente presso il botteghino dello spettacolo. Per le proiezioni serali delle ore 20.30, il costo del biglietto è di 5 euro. Sia gli appassionati di cinema che gli artisti emergenti avranno l’opportunità di immergersi in un’esperienza cinematografica unica, all’insegna della scoperta e dell’innovazione.
Articolo pubblicato il giorno 4 Aprile 2024 - 12:09