Cronaca Flegrea

Bacoli varia il salario minimo: “Nessun lavoratore guadagnerà meno di 9 euro l’ora”

Condivid

Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato una decisione senza precedenti per proteggere i lavoratori e garantire salari dignitosi nell’ambito degli appalti e delle concessioni comunali. Secondo la delibera comunale approvata, nessun dipendente o appaltatore del Comune guadagnerà meno di 9 euro l’ora.

La nuova normativa riguarderà tutti i lavoratori impiegati nei servizi comunali, compresi bagnini, barman, operai, guardiani e addetti ai parcheggi. Il sindaco ha sottolineato che questa misura mira a difendere i lavoratori da sfruttamento e a sostenere gli imprenditori che rispettano gli standard salariali.

La decisione è stata presa su stimolo dell’assessore Vittorio Ambrosino e rappresenta un’impegno tangibile dell’amministrazione comunale per garantire dignità e giustizia economica ai lavoratori. Il sindaco ha inoltre rivelato che diverse amministrazioni comunali della Campania hanno mostrato interesse per la delibera, evidenziando la necessità di affrontare il problema dello sfruttamento lavorativo a livello regionale.

La normativa sarà applicata a una vasta gamma di settori, compresi i servizi in spiaggia, i cantieri, le mense e i servizi sociali. Inoltre, l’amministrazione comunale verificherà che i contratti relativi alle procedure di gara rispettino il salario minimo stabilito. Il sindaco ha sottolineato che Bacoli sta prendendo l’iniziativa anche nel settore turistico, con nuovi bandi per la gestione delle bellezze naturali del Comune, offrendo opportunità di lavoro ai giovani e garantendo al contempo condizioni di lavoro adeguate.


Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2024 - 14:33 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, Borrelli insultato e aggredito al rione Sanità

Napoli.Il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha reso noto di essere stato… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:58

Frattamaggiore, coppia lascia i figli dai nonni e scompare

Ore di angoscia e ansia a Frattamaggiore e Cesa in provincia di Caserta per la… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 21:33

Arzano, recuperata moto rubata nascosta tra le erbacce

Arzano. Era occultata tra le erbacce, moto rubata restituita dalla polizia locale al legittimo proprietario.I… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:59

Vomero: la guerra dello spritz tra bar finisce sui social

Un video choc sta facendo il giro del web, mostrando una scena da Far West… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 20:22

Caserta, incendio in casa: mamma e figlia salvate dalla polizia

Caserta. Momenti di paura questa mattina, quando intorno alle 10, è scoppiato un incendio in… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:47

Torre del Greco, trovati due squali volpe spiaggiati

Torre del Greco.Due esemplari di squalo volpe sono stati ritrovati spiaggiati oggi vicino al lido… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 17:38