Cronaca Avellino

Ad Ariano Irpino tentato suicidio in carcere: detenuto psichiatrico beve candeggina e ingoia lamette

Condivid

Ariano Irpino. Un grave episodio si è verificato ieri sera nel carcere  dove un detenuto della seconda sezione con problemi psichiatrici ha ingerito candeggina e lamette.

L’uomo è stato immediatamente soccorso e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Avellino, dove ha continuato a creare problemi al personale sanitario.

A denunciare l’accaduto è Stefano Sorice, segretario della UILPA Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino. “Il detenuto in questione è già stato segnalato più volte per i suoi comportamenti violenti e di disturbo,” spiega Sorice. “Da quando è entrato nel carcere di Ariano ha causato costantemente problemi all’ordine e alla sicurezza.”

Sorice sottolinea l’inadeguatezza del sistema carcerario di fronte a detenuti con problemi psichiatrici. “La chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari e l’istituzione delle residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza si sono rivelate fallimentari,” afferma. “Questi detenuti vengono lasciati alla gestione del personale penitenziario, che non è formato né ha le competenze per trattare efficacemente soggetti con problemi psichiatrici.”

Il segretario della UILPA Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino lancia un appello ai vertici dell’amministrazione penitenziaria.Chiediamo un intervento immediato per affrontare questa situazione insostenibile,” dichiara Sorice. “Il carcere di Ariano non dispone di presidi psichiatrici, di esperti né di sezioni dedicate al trattamento di detenuti con problemi psichiatrici. Questa situazione mette a rischio la sicurezza di tutti, sia dei detenuti che del personale penitenziario.”

L’episodio di Ariano Irpino riaccende i riflettori sulla necessità di ripensare il sistema carcerario italiano. È necessario garantire un trattamento adeguato ai detenuti con problemi psichiatrici, evitando che vengano lasciati a loro stessi o gestiti da personale non adeguatamente formato.


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2024 - 12:57

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno: 50enne arrestato alla guida di una Porsche Cayenne rubata in Francia

Castel Volturno  - Un pregiudicato 50enne di origini slave è stato arrestato dai Carabinieri della… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:36

Ciro Fiola rieletto presidente della Camera di Commercio di Napoli

Napoli– Ciro Fiola è il nuovo presidente della Camera di Commercio di Napoli. L’elezione, avvenuta… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:29

Porta Capuana, evade dai domiciliari e minaccia la moglie: arrestato 56enne

Napoli – Un uomo di 56 anni, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato arrestato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:22

Smi Campania, gli specialisti ASL faranno le ricette dematerializzate come nelle altre regioni

Napoli – L’estensione, da parte della Regione Campania di prevedere prescrizioni di specialistica ambulatoriale anche… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:15

Napoli, svelato il progetto del nuovo Santobono: un polo pediatrico all’avanguardia da 85mila mq

Un ospedale pensato a misura di bambino, con spazi dedicati al gioco e al benessere,… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:08

Napoli, controlli ai pregiudicati di Barra e San Giovanni

Nella giornata di ieri, operazioni di controllo straordinario sono state condotte dalla Polizia di Stato… Leggi tutto

2 Aprile 2025 - 15:01