Cultura

Angri, ‘Costruiamo Teatri per combattere l’analfabetismo culturale’

Condivid

“Costruiamo Teatri per combattere l’analfabetismo culturale” così la dirigente scolastica, dott.ssa Scimone, inaugura il teatro alla scuola media di Angri.

Si è svolta ieri presso la Scuola Media Galvani Opromolla di Angri la cerimonia di apertura del nuovo Teatro della scuola, realizzato per volontà della dirigente la dott.ssa Anna Scimone – “la povertà culturale va combattuta investendo e creando luoghi di cultura, solo così si combatte l’analfabetismo culturale di cui siamo circondati, credo molto- prosegue – nella creazione di teatri scolastici, dove alimentare e far fermentare la cultura stessa, donando agli alunni gli strumenti giusti. Quando abbiamo dati che denunciano che il 62% dei ragazzi non è mai entrato in un teatro ed il 58% non ha mai visitato un’area archeologica, dobbiamo davvero allarmarci”.

A tagliare il nastro anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Angri, la dott.ssa Mariagiovanna Falcone, il regista Antonello De Rosa, voluto dalla dirigenza scolastica per i progetti teatrali curriculari ed il parroco don Luigi La Mura.

La dirigenza ha deciso di investire, parte dei soldi del PNR, nella creazione di un teatro, tempio di cultura e divulgazione della stessa.

“Abbiamo – afferma De Rosa, esperto e tecnico teatrale – il dovere, dinanzi a percentuali culturali scoraggianti, di educare alla cultura, portare materialmente i ragazzi in teatro a vedere spettacoli teatrali, fatti da professionisti e non improvvisati: Abbiamo il dovere di ri-educare al bello, al sano, al culturale!”

Per l’occasione è stato messo in scena, da alcuni alunni del corso di teatro diretto da Antonello De Rosa all’interno dell’istituto, uno spettacolo teatrale tratto dalla grande drammaturgia di Eduardo De Filippo, “PARI E DISPARI” per la regia e la direzione dello stesso De Rosa.


Articolo pubblicato il giorno 5 Aprile 2024 - 11:42

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53