Dopo la denuncia di Europa Verde, il Comune di Napoli ha inflitto una sanzione amministrativa di oltre 12.000 euro agli autori del taglio indiscriminato di 75 alberi di ciliegio in Viale dei Ciliegi, avvenuto all’inizio di gennaio. Le procedure di controllo sono state avviate in risposta alla segnalazione dell’associazione ambientalista, e le sanzioni sono state applicate in base alle normative vigenti.
Le indagini hanno rivelato che il taglio degli alberi era stato eseguito senza alcuna autorizzazione, e che l’area interessata era soggetta a vincolo paesaggistico, facente parte del perimetro del parco metropolitano delle colline.
Questo gesto ha trasformato un’area verde rigogliosa e colorata in una radura triste e desolata.
Francesco Emilio Borrelli, parlamentare, e Rino Nasti, consigliere della quinta Municipalità per Europa Verde, hanno dichiarato che Europa Verde vigilerà affinché vengano piantumati nuovi alberi al più presto.
La sanzione inflitta serve da monito per coloro che pensano di abbattere alberi senza criterio, danneggiando l’ambiente e la salute dei cittadini. Hanno inoltre elogiato l’intervento dell’Unità operativa di Scampia della Polizia Municipale per la tutela dell’ambiente.
“ Un gesto deprecabile che danneggia l’ambiente e, soprattutto, danneggia la salute dei cittadini. Bene ha fatto a intervenire l’Unità operativa di Scampia della Polizia Municipale che ha dimostrato attenzione per la tutela dell’ambiente”.
Articolo pubblicato il giorno 6 Aprile 2024 - 16:14