A Airola, in provincia di Benevento, l’impianto di trattamento rifiuti urbani e speciali non pericolosi, gestito dalla società Eco Energy srl e situato nella zona industriale, è stato sottoposto a sequestro dai militari del Noe di Napoli.
La misura è stata adottata d’iniziativa dalla polizia giudiziaria e convalidata dal gip del Tribunale di Benevento, che ha emesso un decreto di sequestro preventivo su richiesta della Procura sannita.
L’impianto è autorizzato alla gestione e al trattamento dei rifiuti provenienti da tre comuni e da stabilimenti industriali, nonché alla produzione di materia prima seconda, denominata “end of waste”, ottenuta dal trattamento dei rifiuti e gestita attraverso vari Consorzi.
Durante un’ispezione condotta dall’Arpac, i militari del Noe hanno accertato diverse violazioni, tra cui la gestione illecita dei rifiuti, lo scarico abusivo e varie violazioni delle prescrizioni dell’autorizzazione.
È emerso che ingenti quantità di rifiuti erano stoccate in modo non conforme, sia all’interno del capannone di circa 5000 mq che nelle aree esterne, creando anche pericoli per la sicurezza dei lavoratori e provocando il dilavamento degli stessi nelle acque di piazzale.
Sono state rilevate anche tipologie di rifiuti non consentite e la giacenza stimata superava di 64 volte il limite giornaliero consentito. Inoltre, è stato scoperto un capannone adiacente all’impianto, di circa 2000 mq, utilizzato per lo stoccaggio dei rifiuti in modo totalmente abusivo, poiché non contemplato nell’autorizzazione.
La società è stata posta sotto amministrazione giudiziaria dal gennaio 2022 a seguito di un sequestro preventivo emesso dal Tribunale di Benevento per l’ipotesi di reato di riciclaggio.
Il museo Madre di Napoli propone una serie di laboratori gratuiti che promettono di trasformare… Leggi tutto
Un dramma bellico sul palco del Teatro Serra chiude la stagione teatrale. "Rainbow" è un… Leggi tutto
Potrebbe esserci un omicidio dietro la morte di Carmela Quaranta, la 42enne ritrovata senza vita… Leggi tutto
La Federcalcio scende in campo contro la violenza sugli arbitri. Nella riunione del Consiglio federale,… Leggi tutto
NAPOLI – Nuova occupazione abusiva sventata dagli agenti dell’unità operativa Tutela edilizia e patrimonio, intervenuti… Leggi tutto
Teverola - Un giovane di 21 anni è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Stazione… Leggi tutto