Cronaca di Napoli

Accordo tra Comune di Napoli e Arcidiocesi, chiese aperte per gli eventi

Condivid

La cultura a Napoli trova nuovi spazi e nuove opportunità grazie a una collaborazione tra il Comune e l’Arcidiocesi del capoluogo campano. Una convenzione tra le due istituzioni permetterà la valorizzazione e l’uso di 32 chiese per eventi e attività culturali, con l’obiettivo di promuovere l’offerta artistica e culturale nei quartieri periferici della città.

L’accordo, descritto in una nota del Comune di Napoli, rappresenta un importante passo avanti nella politica culturale adottata dall’amministrazione comunale, che mira a favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale, contribuendo così alla rigenerazione delle identità locali.

Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha sottolineato l’importanza di rendere accessibili i luoghi sacri per attività culturali, permettendo la valorizzazione del patrimonio storico e artistico della città e offrendo nuove opportunità di incontro e condivisione per i cittadini e i turisti. Questa sinergia innovativa favorisce un equilibrio tra la conservazione del valore religioso dei luoghi e la promozione della cultura.

Attraverso la realizzazione di eventi presso le chiese coinvolte, si mira a creare una programmazione condivisa che includa diverse forme di espressione artistica, come mostre, opere d’arte, rassegne musicali, teatrali e altro ancora. Le chiese individuate, molte delle quali dotate di strutture aggiuntive come teatri, campi sportivi e aree parcheggio, diventeranno parte di una rete attraverso la quale l’Amministrazione potrà ampliare e estendere le offerte culturali di Napoli.

Don Antonio Loffredo, direttore del Museo Diocesano dell’Arcidiocesi di Napoli, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa per la diffusione culturale nelle periferie della città, rendendo la cultura accessibile a tutti i cittadini e contribuendo al loro arricchimento sia culturale che spirituale.


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2024 - 11:55

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26