Anche quest’anno gli attivisti dell’ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell’Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.
Ad ogni stazione ci sarà un momento dedicato alla commemorazione dei partigiani originari del comune cilentano di Camerota (SA).
La prima tappa si terrà alle ore 15:00 a Marina di Camerota, presso il cimitero in zona Lentiscella, nel ricordo del partigiano Francesco (Ciccio) Lanza; alle 16:00, presso piazza Armando Diaz di Lentiscosa, il ricordo sarà rivolto al partigiano Salvatore Mazzeo; alle 17:00, presso via Giovanni Garofalo a Licusati, sarà commemorato l’antifascista Giovanni Garofalo; mentre alle 20:00, a Camerota, presso il centro storico, verranno omaggiati i partigiani Vittorio Pellegrino e Francesco Cusati.
“L’intento dell’evento è quello di mantenere viva la memoria del sacrificio dei concittadini che hanno contribuito alla Liberazione, nonché stimolare le coscienze perché l’Italia sia ora e sempre antifascista”.
La giornata si concluderà con il tradizionale Concerto per la Pace che si terrà a Camerota, alle ore 20:00, presso via Santa Maria, e che vedrà come ospite Giuseppe Galato.
Articolo pubblicato il giorno 22 Aprile 2024 - 11:51