Cronaca di Napoli

Napoli, riaperta al Vomero via Solimena dopo 41 giorni

Condivid

Dopo 41 giorni di chiusura, stamani è stata riaperta al traffico la via Solimena al Vomero, a Napoli. La situazione che aveva portato alla chiusura della strada era legata ai dissesti manifestatisi nella scala A di un edificio civico.

Dopo il rientro delle 12 famiglie sgomberate e la riapertura dei tre esercizi commerciali nella zona interessata, la viabilità è stata ripristinata. Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, ha seguito da vicino la vicenda e conferma che la strada è nuovamente accessibile.

Resta transennato solo un tratto di marciapiede per problemi di buche, ma si auspica che vengano presto effettuati gli interventi necessari per eliminarlo.

La necessità di revocare la parziale pedonalizzazione di piazza degli Artisti Capodanno sottolinea anche la necessità di revocare il provvedimento di parziale pedonalizzazione di piazza degli Artisti per agevolare il flusso delle autovetture verso la parte alta del Vomero.

L’interruzione parziale del traffico in questa zona ha creato difficoltà nella circolazione delle auto, indirizzandole lungo percorsi più lunghi e congestionati. La richiesta di revoca viene supportata dalla problematica relativa alla sospensione delle fermate degli autobus ANM, che ha generato difficoltà soprattutto per le persone anziane e con problemi di deambulazione.

Capodanno invita gli assessorati e gli uffici comunali competenti a prendere in considerazione queste questioni legate alla viabilità e al traffico cittadino. In conclusione, la riapertura di via Solimena rappresenta un passo positivo per il quartiere del Vomero, ma vi sono ancora delle criticità da affrontare per garantire una circolazione efficiente e sicura nel quartiere.

La revoca della pedonalizzazione di piazza degli Artisti potrebbe essere un passo nella giusta direzione per ottimizzare il flusso del traffico e agevolare la mobilità dei residenti.


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 19:05

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02