Italia

Volontario italiano morto in un incidente in Angola: cercava protesi per le vittime delle guerre

Condivid

In un tragico incidente stradale in Angola, Luca Falcon, 35 anni, originario di Verona e fondatore nel 2020 dell’associazione no-profit “Karma on the Road” insieme alla moglie Giulia Trabucco, ha perso la vita. La coppia aveva avviato l’organizzazione con l’obiettivo di raccogliere donazioni di protesi usate o dismesse, successivamente riutilizzate per offrire una migliore qualità di vita a persone amputate nei paesi del terzo mondo, in particolare ai bambini africani vittime dei conflitti bellici.

I dettagli dell’incidente non sono ancora chiari, ma sembra che Falcon, impegnato in un viaggio in moto attraverso l’Africa, sia stato coinvolto in uno scontro con un camion, perdendo la vita sul colpo. Una morte ancor più crudele se si considera che nel 2016, a Verona, lo stesso Falcon era stato vittima di un grave incidente in moto che gli aveva causato la perdita di una gamba. Tuttavia, da questa tragedia personale, aveva tratto la forza di fondare l’associazione per aiutare coloro che avevano subito le stesse conseguenze.

La moglie Giulia ha condiviso il coraggio di Falcon, citando le parole del marito su Facebook: “Raggiungerò il Sud-Africa, o morirò provandoci”. Luca Falcon aveva già attraversato diversi paesi africani durante il suo viaggio in moto ed era diretto a Città del Capo. L’incidente è avvenuto domenica, il giorno dopo il suo 35esimo compleanno, ma la notizia è stata confermata solo la scorsa notte. I familiari sono in contatto con l’Ambasciata d’Italia in Angola per le operazioni di rimpatrio della salma.

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, ha espresso il proprio cordoglio, definendo Luca Falcon “una storia di coraggio, di uno spirito forte che ha superato le difficoltà mettendosi al servizio degli altri e facendo del bene”. Le sue parole sono rivolte alla moglie, a tutti i familiari e a chi, negli anni, ha condiviso il percorso di Luca Falcon.


Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2024 - 12:21

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53