I carabinieri di Villa Literno hanno arrestato un 38enne del luogo per truffa aggravata. L’uomo adescava le sue vittime online, proponendo polizze assicurative a prezzi vantaggiosi che in realtà non esistevano.
L’arresto è avvenuto ieri pomeriggio, dopo che i carabinieri hanno osservato un andarivieni sospetto di persone da un’abitazione del centro cittadino. All’interno dell’appartamento, in un locale mansardato, i militari hanno trovato un vero e proprio call center improvvisato.
Punti Chiave Articolo
Il 38enne era già noto alle forze dell’ordine e con precedenti penali per ricettazione, detenzione abusiva di arma e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio.
Tutto ha avuto inizio quando i carabinieri hanno notato un insolito via vai di giovani da una delle abitazioni del centro cittadino, decidendo quindi di intervenire. Dopo aver bussato alla porta dell’appartamento del sospettato, i militari sono stati accolti dall’uomo, il quale si è mostrato subito nervoso e riluttante al controllo, spingendo i carabinieri a procedere con una perquisizione personale e domiciliare.
L’intuito dei carabinieri si è dimostrato fondato: all’interno del locale mansardato, camuffato tra degli scatoloni, è stato rinvenuto uno zainetto rosa dal quale provenivano squilli continui dei telefoni cellulari al suo interno.
Gli smartphone recuperati, ben 18 in totale, erano funzionanti e accompagnati da ulteriori 8 schede SIM. All’interno dello zaino sono state trovate anche una carta di credito e una carta BancoPosta.
Gli accertamenti immediati hanno rivelato che il 38enne aveva appena commesso una truffa online ai danni di un acquirente ignaro, proveniente da Milano, il quale aveva appena effettuato un bonifico di 350 euro in cambio di una copertura assicurativa mai ricevuta.
La vittima, contattata dai carabinieri, ha confermato di aver trovato online l’annuncio per l’assicurazione, apparentemente vantaggiosa ma in realtà fasulla.
Dopo aver preso coscienza della truffa subita, l’acquirente ha immediatamente denunciato il 38enne. Quest’ultimo è stato arrestato e, dopo le formalità di rito, è stato posto ai domiciliari a disposizione dell’autorità giudiziaria.
La scoperta del call center improvvisato, il sequestro del notebook e dei numerosi smartphone, insieme alla truffa appena commessa, hanno portato all’arresto del 38enne.
Ecco alcuni consigli per evitare di essere vittime di truffe online:
Diffidate dalle offerte troppo belle per essere vere.
Verificate sempre la legittimità del sito web o dell’azienda prima di effettuare un acquisto.
Non fornite mai i vostri dati personali o bancari a persone che non conoscete.
Effettuate i pagamenti solo su siti web sicuri.
Se sospettate di essere stati vittima di una truffa, denunciate l’accaduto alle autorità competenti.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto