Un grave episodio di inquinamento ambientale ha deturpato la costa di Sant’Angelo a Ischia.
Secondo quanto denunciato da un cittadino e dal deputato Francesco Emilio Borrelli, della vernice bianca è stata scaricata a mare attraverso un canale di scolo, danneggiando la bellezza del paesaggio e i costoni rocciosi.
Dalle prime ricostruzioni, sembrerebbe che lo sversamento sia avvenuto accidentalmente durante dei lavori di manutenzione in un immobile privato. La vernice, utilizzata per la pulizia degli utensili, sarebbe stata erroneamente riversata nello scarico delle acque piovane, finendo poi in mare.
La Guardia Costiera è intervenuta sul posto e ha sanzionato i responsabili, che dovranno ora provvedere alla pulizia del costone roccioso.
L’accaduto ha suscitato l’indignazione di Borrelli, che ha chiesto l’intervento della Polizia Municipale e ha sottolineato la gravità di un simile atto di inquinamento.
“E’ inaccettabile che si continui a deturpare l’ambiente in questo modo,” ha dichiarato Borrelli. “Chi inquina il mare e danneggia il paesaggio va punito severamente.”
L’episodio di Ischia è solo l’ultimo di una serie di inquinamenti che hanno colpito le coste italiane negli ultimi mesi. E’ necessario un impegno maggiore da parte di tutti per tutelare il nostro mare e il nostro patrimonio ambientale.
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2024 - 12:37