È stato stipulato oggi un accordo tra l’Università Federico II di Napoli e il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per regolare le attività didattiche del Corso di laurea magistrale interclasse in “Scienze criminologiche, investigative e di contrasto ai crimini informatici”.
L’accordo prevede la collaborazione per offrire agli studenti l’esperienza operativa e investigativa dell’Arma dei Carabinieri nel campo della prevenzione e contrasto dei crimini. Il protocollo d’intesa, firmato al Complesso dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, consentirà agli studenti di beneficiare dell’expertise dell’Arma dei Carabinieri nella formazione su tecniche di investigazione, analisi della scena del crimine e sicurezza informatica.
L’accordo prevede anche lo scambio di conoscenze e la cooperazione sulle tematiche normative legate alle tecnologie informatiche e telematiche. L’iniziativa coinvolge anche Polizia di Stato, Guardia di Finanza e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione.
Questa collaborazione si propone di arricchire il percorso formativo degli studenti e di offrire una prospettiva pratica e specializzata nel settore della criminologia.
Indignazione e polemiche dopo la diffusione sui social di una videochiamata, avvenuta dal carcere, tra… Leggi tutto
Arzano - L'ombra delle longa manus della camorra dietro la distruzione del sistema di video… Leggi tutto
L'isola di Capri è in stato di allerta per la scomparsa di Daniele Vuotto, di… Leggi tutto
Cesa - Omicidio del 19enne incensurato in una sala slot di Cesa: in stato di… Leggi tutto
Segna sempre lui Andrea Adorante e la Juve Stabia mette paura alla corazzata Cremonese: finisce… Leggi tutto
Una partita difficile contro un Napoli in piena corsa scudetto, ma Roberto D’Aversa non alza… Leggi tutto