Cronaca di Napoli

Truffe ad anziani in tutto il Nord Italia: quattro arresti tra Milano e Napoli

Condivid

Quattro individui, tutti di nazionalità italiana e con età compresa tra i 30 e i 61 anni, sono stati arrestati nelle città di Milano e Napoli nell’ambito di un’operazione condotta dai Carabinieri del nucleo investigativo di Monza Brianza. L’azione, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Monza, ha preso di mira un’organizzazione specializzata in truffe ai danni di anziani nel Nord Italia.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Monza, sono scaturite da due denunce presentate da vittime residenti a Vimercate e Seregno. L’organizzazione operava principalmente tra Napoli e Milano, con una base operativa individuata in entrambe le città. Il loro modus operandi coinvolgeva anziani o individui particolarmente vulnerabili.

L’analisi dei tabulati telefonici, intercettazioni e servizi di osservazione hanno permesso di identificare i quattro indagati. In alcuni casi, grazie a pedinamenti immediati, è stato possibile intervenire, controllare e perquisire gli indagati, recuperando denaro contante e oggetti preziosi appena sottratti alle vittime.

Gli episodi oggetto di indagine non si limitavano al territorio brianzolo ma includevano località in Lombardia come Cantù, Voghera, Crema e anche in Piemonte, ad Alessandria e Novara. Il loro approccio collaudato coinvolgeva telefonate da parte di falsi carabinieri o avvocati, inducendo le vittime a versare somme di denaro per presunte emergenze familiari.

Gli otto capi d’imputazione riguardano reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa e concorso in truffa aggravata. Gli autori operavano in modo stabile e organizzato, con ruoli ben definiti, basi operative identificate, e risorse materiali come veicoli a noleggio e utenze telefoniche per facilitare gli spostamenti e compiere le azioni fraudolente.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2024 - 10:50

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Sacerdote indagato a Ischia per presunti abusi su minore, perquisizioni e sequestri

Un nuovo caso scuote la diocesi di Ischia, già recentemente al centro dell’attenzione per la… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 15:05

Nessun referendum sull’autonomia differenziata. La legge non sarà abolita

In virtù di quanto deliberato dalla Corte costituzionale, il referendum finalizzato all’abolizione della controversa legge… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:55

Torre Annunziata, bancarotta fraudolenta alla Cmo: sequestrati beni per 12 milioni di euro

Torre Annunziata – Immobili e terreni per un valore complessivo di quasi 12 milioni di… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:46

Napoli, prima condanna per camorra per Francesco Pio Valda: 15 anni di carcere

Francesco Pio Valda, ventenne rampollo della nota famiglia di camorra del quartiere Barra, è stato… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:32

Evento di commemorazione 2025: discussione a Palazzo Donn’Anna con Gianni Biondillo e Eirene Campagna

In occasione della Giornata Internazionale della Memoria, lunedì 27 gennaio, alle ore 17.30, Palazzo Donn’Anna… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 14:00

Ercolano, encomio per i due carabinieri che salvarono bimbo a corso Resina

Un encomio ai due carabinieri che lo scorso 11 dicembre sono intervenuti ad Ercolano (Napoli)… Leggi tutto

21 Gennaio 2025 - 13:50