Italia

Truffe ad anziani in tutta Italia, indagine della Polizia: denunce e bottino recuperato

Condivid

La morsa della truffa si allenta finalmente con l’arresto di due presunti truffatori, i quali avevano tessuto una rete di inganni in diverse regioni italiane, da Emilia Romagna a Veneto e Toscana. L’episodio più inquietante si è verificato ad Ancona, dove una anziana residente nella zona del Poggio è stata vittima di una truffa orchestrata da individui che si erano spacciati per carabinieri. Sotto il pretesto che il nipote della donna fosse coinvolto in gravi problemi giudiziari, i truffatori sono riusciti a sottrarre alla vittima la somma di 6.000 euro in contanti.

Tuttavia, il loro tour criminale è stato interrotto dalle azioni tempestive degli agenti della Squadra Mobile di Ancona, che hanno denunciato i due individui per concorso in truffa aggravata. Grazie alle indagini, è stato possibile recuperare non solo i 6.000 euro sottratti all’anziana, ma anche preziosi proventi di altri colpi messi a segno nelle ultime giornate.

I finti carabinieri avevano fatto il loro colpo il 12 marzo al Poggio, ma la loro corsa è stata fermata quando la polizia è riuscita a rintracciare l’auto usata per i loro spostamenti fino a Bologna. Uno dei presunti truffatori è stato individuato a bordo di un’auto a noleggio mentre tentava di tornare a Napoli, sua residenza, mentre l’altro è stato intercettato su un treno diretto a Napoli nella tratta Bologna-Napoli.

Al momento dell’arresto, uno dei truffatori aveva ancora addosso i 6.000 euro sottratti all’anziana anconetana. La somma è stata sequestrata insieme ai monili d’oro rinvenuti in loro possesso, presumibilmente appartenenti ad altre vittime truffate nelle regioni colpite dai truffatori nei giorni precedenti. Attualmente, sono in corso verifiche per restituire i gioielli ai legittimi proprietari residenti nelle zone prese di mira dai truffatori, tra cui Ancona, Bologna, Padova, Vicenza, Verona e la provincia di Pisa.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2024 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02