Italia

Truffe ad anziani in tutta Italia, indagine della Polizia: denunce e bottino recuperato

Condivid

La morsa della truffa si allenta finalmente con l’arresto di due presunti truffatori, i quali avevano tessuto una rete di inganni in diverse regioni italiane, da Emilia Romagna a Veneto e Toscana. L’episodio più inquietante si è verificato ad Ancona, dove una anziana residente nella zona del Poggio è stata vittima di una truffa orchestrata da individui che si erano spacciati per carabinieri. Sotto il pretesto che il nipote della donna fosse coinvolto in gravi problemi giudiziari, i truffatori sono riusciti a sottrarre alla vittima la somma di 6.000 euro in contanti.

Tuttavia, il loro tour criminale è stato interrotto dalle azioni tempestive degli agenti della Squadra Mobile di Ancona, che hanno denunciato i due individui per concorso in truffa aggravata. Grazie alle indagini, è stato possibile recuperare non solo i 6.000 euro sottratti all’anziana, ma anche preziosi proventi di altri colpi messi a segno nelle ultime giornate.

I finti carabinieri avevano fatto il loro colpo il 12 marzo al Poggio, ma la loro corsa è stata fermata quando la polizia è riuscita a rintracciare l’auto usata per i loro spostamenti fino a Bologna. Uno dei presunti truffatori è stato individuato a bordo di un’auto a noleggio mentre tentava di tornare a Napoli, sua residenza, mentre l’altro è stato intercettato su un treno diretto a Napoli nella tratta Bologna-Napoli.

Al momento dell’arresto, uno dei truffatori aveva ancora addosso i 6.000 euro sottratti all’anziana anconetana. La somma è stata sequestrata insieme ai monili d’oro rinvenuti in loro possesso, presumibilmente appartenenti ad altre vittime truffate nelle regioni colpite dai truffatori nei giorni precedenti. Attualmente, sono in corso verifiche per restituire i gioielli ai legittimi proprietari residenti nelle zone prese di mira dai truffatori, tra cui Ancona, Bologna, Padova, Vicenza, Verona e la provincia di Pisa.


Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2024 - 11:00

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49