Un 23enne è stato arrestato a Napoli dalla Polizia di Stato per aver truffato una 73enne di Trento.
La donna è stata contattata telefonicamente da un finto carabiniere che le ha detto che il figlio aveva causato un incidente stradale investendo un bambino. Per evitare il carcere al figlio, il falso carabiniere ha chiesto alla donna una somma di denaro.
L’anziana, convinta dalla storia, ha consegnato 9.500 euro in contanti a un uomo che si è presentato come avvocato. Resasi conto di essere stata truffata, la donna ha chiamato la polizia.
Grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza e ad altri accertamenti, la polizia è riuscita a identificare l’autore della truffa e a rintracciarlo a Napoli.
Il 23enne è stato arrestato e trovato in possesso di tutto il denaro rubato, ad eccezione di una parte utilizzata per il viaggio.
L’uomo aveva con sé anche alcuni gioielli che potrebbero provenire da altre truffe. Le indagini sono in corso per accertare eventuali altri episodi.
Si tratta di un caso purtroppo frequente, in cui anziani vengono raggirati da finti carabinieri o avvocati.La Polizia invita a diffidare da simili richieste e a contattare le forze dell’ordine in caso di dubbi.
L’arresto del 23enne rappresenta un importante risultato nella lotta contro le truffe agli anziani.
Articolo pubblicato il giorno 16 Marzo 2024 - 15:04