Sport

Al Trofeo Città di Pozzuoli in gara atleti di salvamento: firmati 23 nuovi primati nazionali

Condivid

Nella mattinata di domenica 3 marzo, si è svolto con grande successo il II Trofeo di Salvamento Città di Pozzuoli, un evento organizzato dalla società sportiva Play Off di Lucrino che ha fatto da cornice a una giornata ricca di competizioni e risultati straordinari. La manifestazione ha visto la partecipazione di atleti di varie fasce d’età, dai 11 ai 70 anni, impegnati in prove singole e staffette che spaziavano dal nuoto con ostacoli al trasporto di manichini, dal percorso misto alla gara con pinne.

La macchina organizzativa, complessa e perfettamente orchestrata, è stata coordinata magistralmente da Dario Furno, capo-allenatore del Play Off. La squadra di Furno si è aggiudicata il Trofeo, dimostrando un’eccellente preparazione e dedizione. Al secondo posto si è classificata la squadra romana Romaster-Appio 2009, guidata da Andrea Longobardo, che ha anche ottenuto il primato nel circuito master.

L’evento ha visto la fissazione di ben 23 nuovi primati nazionali, di cui 15 sono stati conquistati dalla società puteolana di Mario Cutolo e 8 dal team capitolino. Alessandro Volpe, allenatore del gruppo master del Play Off, ha espresso la sua soddisfazione per il successo dell’evento: «Sono molto felice che le competizioni master di Lifesaving si stiano riprendendo, dopo il lungo stop imposto dalla pandemia. Ringrazio i miei allievi e tutti gli atleti che hanno preso parte a questa manifestazione, sperando che questo possa essere l’inizio di un nuovo percorso in grado di dare impulso al movimento del salvamento master in Italia».

Anche Andrea Longobardo, referente CSAIn, ha evidenziato l’importanza dell’evento e il suo contributo al ripristino delle competizioni in presenza: «Abbiamo ripreso le gare in presenza lo scorso anno proprio a Pozzuoli e siamo di nuovo qui, con una manifestazione impreziosita dalla presenza di atleti anche di alto profilo agonistico, come Alessandro Volpe»

. La giornata si è rivelata non solo un’occasione di competizione ma anche di rinascita e rilancio per il salvamento master in Italia.

Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2024 - 16:53 / di Cronache della Campania

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Procida, 3 turisti greci minorenni rubano bici elettriche: denunciati

A Procida, tre turisti greci di 15 anni sono stati denunciati per furto aggravato. Dopo… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 13:04

Intervista a Donnarumma: “Sogno la Champions con il PSG. Scudetto? Il Napoli è favorito”

Intervista a Donnarumma - Gianluigi Donnarumma, portiere del Paris Saint-Germain, vive un periodo felice e… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 12:44

Arbitri Serie A, le designazioni dell’11ª giornata. Napoli-Atalanta a Doveri

Arbitri Serie A - Si scaldano i motori per l’11ª giornata di Serie A, e… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 12:37

Prima di abbracciarme, il libro di Andrea Sannino in libreria dal 26 novembre

Prima di abbracciarme esce il 26 novembre per Edizioni MEA. Il libro di Andrea Sannino,… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 12:30

Omicidio di Emanuele Tufano, l’autopsia conferma: un colpo alla schiena

Napoli. il quindicenne Emanuele Tufano è morto per un singolo colpo di pistola ricevuto alla… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 12:23

Risolti i problemi tecnici, riprese le corse della Circumvesuviana

Napoli. Sono riprese le corse, regolari su tutta la linea (per modo di dire) della… Leggi tutto

1 Novembre 2024 - 12:04