foto di repertorio
Il prossimo 19 aprile è fissata l’udienza preliminare presso il Tribunale di Roma in relazione al deragliamento della locomotiva di coda del treno Freccia Rossa 9311 avvenuto il 3 giugno 2022 nei pressi della galleria Serenissima a Roma.
Sei imputati, tra cui capi tecnici ed operai specializzati, sono indagati per reati colposi legati al disastro ferroviario. Codici, afferma il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli, si costituirà parte civile per fare luce sull’incidente e offrire assistenza ai viaggiatori coinvolti.
A bordo c’erano circa 220 passeggeri, e il treno procedeva a circa 110 km/h al momento del deragliamento. Dopo gli impatti con i pali della trazione elettrica e l’imbocco del tunnel, il treno si è fermato grazie a una frenata di emergenza.
Il disastro ferroviario solleva interrogativi sulla manutenzione della linea Alta Velocità Roma-Napoli e in particolare sulle operazioni di rincalzatura della massicciata. Le accuse includono negligenza, imprudenza ed imperizia nelle modalità di lavoro e il mancato rispetto delle norme precauzionali.
I passeggeri del treno deragliato possono contattare Codici per richiedere assistenza riguardo ai danni subiti a causa dell’incidente. Per informazioni e supporto è possibile contattare l’associazione tramite telefono al 065571996 o inviando un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.
Napoli – Un tredicenne di "buona famiglia" è stato sorpreso con un coltello durante i… Leggi tutto
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto