foto di repertorio
Il prossimo 19 aprile è fissata l’udienza preliminare presso il Tribunale di Roma in relazione al deragliamento della locomotiva di coda del treno Freccia Rossa 9311 avvenuto il 3 giugno 2022 nei pressi della galleria Serenissima a Roma.
Sei imputati, tra cui capi tecnici ed operai specializzati, sono indagati per reati colposi legati al disastro ferroviario. Codici, afferma il Segretario Nazionale Ivano Giacomelli, si costituirà parte civile per fare luce sull’incidente e offrire assistenza ai viaggiatori coinvolti.
A bordo c’erano circa 220 passeggeri, e il treno procedeva a circa 110 km/h al momento del deragliamento. Dopo gli impatti con i pali della trazione elettrica e l’imbocco del tunnel, il treno si è fermato grazie a una frenata di emergenza.
Il disastro ferroviario solleva interrogativi sulla manutenzione della linea Alta Velocità Roma-Napoli e in particolare sulle operazioni di rincalzatura della massicciata. Le accuse includono negligenza, imprudenza ed imperizia nelle modalità di lavoro e il mancato rispetto delle norme precauzionali.
I passeggeri del treno deragliato possono contattare Codici per richiedere assistenza riguardo ai danni subiti a causa dell’incidente. Per informazioni e supporto è possibile contattare l’associazione tramite telefono al 065571996 o inviando un’e-mail a segreteria.sportello@codici.org.
Casavatore – La storia giudiziaria-elettorale a Casavatore pare non abbia lasciato alcun segno nel corso… Leggi tutto
È in corso un nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei. L’Osservatorio Vesuviano ha segnalato l’inizio… Leggi tutto
Napoli - Un intricato scenario di alleanze criminali e controllo delle piazze di spaccio emerge… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrali per oggi, giovedì 24 aprile 2025, con un focus dettagliato su… Leggi tutto
Napoli– Quattro colpi d’arma da fuoco hanno raggiunto un’auto parcheggiata in Piazza Capri, nel quartiere… Leggi tutto
Montefredane – Un’azienda operante nel settore edilizio è stata posta sotto sequestro dai carabinieri del… Leggi tutto