Cronaca Caserta

Trenta nuove telecamere di videosorveglianza a Caserta: i dieci punti individuati

Condivid

Il Comune di Caserta ha annunciato l’installazione di trenta nuove telecamere di videosorveglianza pubblica in dieci punti della città. Questa decisione è stata presa in seguito all’approvazione dello schema del “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” da parte della Giunta Comunale.

Questo patto, che coinvolge la Prefettura e il Comune di Caserta, mira a potenziare le azioni di prevenzione e contrasto della criminalità diffusa e predatoria, nonché a promuovere il rispetto del decoro urbano attraverso l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza.

Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sarà un punto di riferimento fondamentale per l’attuazione di questo patto. I fondi per l’installazione delle nuove telecamere provengono dal Ministero dell’Interno e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, aggiunti alle risorse già previste dal precedente patto siglato tra Prefettura e Comune il 5 ottobre 2022.

Le nuove telecamere saranno posizionate in zone della città in cui sono frequenti episodi di illegalità o degrado, causati dall’abbandono di rifiuti o altre condotte illecite. Le aree interessate includono Via Graefer, Via Dietro Corte, Via Giulia, Via Coccia, Via Nazzari, Via Learco Guerra, Via De Martino, Via Vivaldi, l’Isola Ecologica di Via Talamonti e Via Tedeschi.

Questa iniziativa è parte del progetto “Caserta Sicura”, presentato dall’Amministrazione, che prevede l’installazione complessiva di trentanove nuove telecamere per migliorare la sicurezza in città. Il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, ha sottolineato che la firma di questo nuovo patto con la Prefettura rappresenta un passo ulteriore per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza attraverso la presenza di sistemi di controllo e telecamere.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2024 - 10:38

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25

Lukaku dopo Atalanta Napoli: “Lo 0-3 dell’andata ci è rimasto in testa. Ora pensiamo alla Juve”

Romelu Lukaku, protagonista della vittoria del Napoli contro l'Atalanta per 3-2, ha commentato la prestazione… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:18

Gasperini dopo Atalanta Napoli: “Sconfitta dura da digerire. Siamo stati poco fortunati”

Una sconfitta difficile da digerire per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, che ha ceduto il… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:11