Cultura

Tutto esaurito al Teatro Mercadante per Massimo Recalcati

Condivid

Il Teatro Mercadante di Napoli ha registrato il tutto esaurito per l’evento tenuto da Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore.

L’incontro, organizzato dall’Università Federico II di Napoli e inserito nel programma F2Cultura per celebrare gli 800 anni dell’ateneo, ha affrontato tematiche quali il disagio giovanile, i bisogni della nuova generazione e il ruolo delle scuole e degli insegnanti. La platea era composta da studenti federiciani delle scienze sociali, psicologia e psichiatria e da alcune classi dell’Iti Ferraris di Scampia.

Recalcati ha sottolineato come la generazione attuale, da lui chiamata ‘Generazione Telemaco’, rivolga “per certi versi, un appello al padre, sia alla ricerca di qualcuno la cui parola possa avere un peso. Oggi siamo di fronte al tramonto della rappresentazione patriarcale della paternità – ha aggiunto – Il padre non si identifica più con il genere sessuale, ma con una funzione. In una famiglia padre è chi testimonia il senso della legge”.

Giovani che sono alla ricerca di “padri testimoni” perché – ha evidenziato Recalcati – “la formazione non avviene solo nel recinto della famiglia ma attraverso gli incontri che facciamo e i giovani hanno bisogno di testimoni in grado di accendere fuochi e iniziative come queste rendono possibile l’accensione di fuochi”.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Ateneo federiciano, Matteo Lorito, per la risposta che l’iniziativa ha raccolto. “Le celebrazioni degli 800 anni non devono essere solo un’occasione per dire come siamo bravi e che bella storia abbiamo alle spalle

– ha sottolineato – ma devono essere anche momento per capire quello che dobbiamo fare perché noi svolgiamo un ruolo importante e dico sempre ai nostri docenti: quando andate in aula oltre a trasferire conoscenza, cercate di trasferire la passione perché è la passione la vera eredità che il figlio Telemaco riesce ad acquisire dal padre”.

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2024 - 17:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18