Cultura

Tutto esaurito al Teatro Mercadante per Massimo Recalcati

Condivid

Il Teatro Mercadante di Napoli ha registrato il tutto esaurito per l’evento tenuto da Massimo Recalcati, psicoanalista e scrittore.

L’incontro, organizzato dall’Università Federico II di Napoli e inserito nel programma F2Cultura per celebrare gli 800 anni dell’ateneo, ha affrontato tematiche quali il disagio giovanile, i bisogni della nuova generazione e il ruolo delle scuole e degli insegnanti. La platea era composta da studenti federiciani delle scienze sociali, psicologia e psichiatria e da alcune classi dell’Iti Ferraris di Scampia.

Recalcati ha sottolineato come la generazione attuale, da lui chiamata ‘Generazione Telemaco’, rivolga “per certi versi, un appello al padre, sia alla ricerca di qualcuno la cui parola possa avere un peso. Oggi siamo di fronte al tramonto della rappresentazione patriarcale della paternità – ha aggiunto – Il padre non si identifica più con il genere sessuale, ma con una funzione. In una famiglia padre è chi testimonia il senso della legge”.

Giovani che sono alla ricerca di “padri testimoni” perché – ha evidenziato Recalcati – “la formazione non avviene solo nel recinto della famiglia ma attraverso gli incontri che facciamo e i giovani hanno bisogno di testimoni in grado di accendere fuochi e iniziative come queste rendono possibile l’accensione di fuochi”.

Soddisfazione è stata espressa dal rettore dell’Ateneo federiciano, Matteo Lorito, per la risposta che l’iniziativa ha raccolto. “Le celebrazioni degli 800 anni non devono essere solo un’occasione per dire come siamo bravi e che bella storia abbiamo alle spalle – ha sottolineato – ma devono essere anche momento per capire quello che dobbiamo fare perché noi svolgiamo un ruolo importante e dico sempre ai nostri docenti: quando andate in aula oltre a trasferire conoscenza, cercate di trasferire la passione perché è la passione la vera eredità che il figlio Telemaco riesce ad acquisire dal padre”.

 


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2024 - 17:59

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania oggi, previsioni per 12 aprile 2025

Napoli si sveglia oggi sotto un cielo parzialmente soleggiato: al mattino potrebbero esserci delle nubi… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:44

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 12 Aprile 2025

Durante la giornata, il mare si presenterà da poco mosso a mosso, con varie oscillazioni… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:34

San Giorgio, il rapimento dello studente era stato pianficato da mesi

Napoli- Mentre prosegue la caccia ai complici del rapitore reo confesso, Antonio Pacheco Amaral de… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 09:22

Napoli, omicidio di camorra a Ponticelli: 67enne condannato a 29 anni di carcere

Napoli – I carabinieri della stazione di Ponticelli hanno arrestato Nicola Martinez, 67enne napoletano, in… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 08:34

Omicidio-suicidio a Marano, oggi i funerali di Milko Gargiulo

Marano– Si terranno oggi, alle ore 15, nella parrocchia dei Santi Antonio di Padova e… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 07:49

Patrizia Conte trionfa a The Voice Senior 2025: “La musica è stata la mia vita”

È Patrizia Conte la vincitrice dell’edizione 2025 di The Voice Senior, il talent show di… Leggi tutto

12 Aprile 2025 - 06:59