Luciano Spalletti cambia volto all’Italia in vista delle amichevoli contro Venezuela ed Ecuador e degli Europei di questa estate. Il ct ha diramato le convocazioni dei 28 calciatori che da lunedì parteciperanno al raduno a Roma prima della partenza per gli Stati Uniti.
Tre volti nuovi faranno il loro debutto in azzurro: Raoul Bellanova (Torino), Michael Folorunsho (Verona) e Lorenzo Lucca (Udinese).
Ancora una volta escluso Ciro Immobile, attaccante della Lazio, che paga il momento difficile della sua squadra e la concorrenza nel reparto offensivo.
Spalletti, infatti, si trova di fronte a diverse difficoltà in attacco, visto anche l’infortunio di Domenico Berardi. Oltre al neo-convocato Lucca, le sue alternative sono: Mateo Retegui (Monza), Federico Chiesa (Juventus), Riccardo Orsolini (Bologna), Mattia Zaccagni (Lazio), Giacomo Raspadori (Sassuolo) e Nicolò Zaniolo (Roma).
Tuttavia, Zaniolo e Raspadori non sono titolari fissi nei loro club, e temevano di perdere il biglietto per gli Europei.
In porta confermati Carnesecchi, Donnarumma, Meret e Vicario. In difesa ci sono Acerbi, Bastoni, Bellanova, Buongiorno, Cambiaso, Darmian, Di Lorenzo, Dimarco, Scalvini, Udogie. A centrocampo Barella, Bonaventura, Folorunsho, Frattesi, Jorginho, Locatelli e Pellegrini.
Le amichevoli contro Venezuela ed Ecuador saranno l’occasione per testare tutta la squadra. Gli azzurri si raduneranno a Roma domenica sera e lunedì sosterranno la prima seduta di allenamento. La partenza per Miami è fissata per martedì mattina.
Il primo impegno sarà giovedì 21 marzo a Fort Lauderdale contro il Venezuela, mentre domenica 24 marzo la sfida si sposterà alla Red Bull Arena di Harrison, in New Jersey, contro l’Ecuador.
La tournée negli Stati Uniti riporta alla memoria il Mondiale di Usa ’94, quando l’Italia di Arrigo Sacchi si arrese solo in finale al Brasile. Nel 2005, Marcello Lippi utilizzò due amichevoli per testare alcuni giocatori che poi presero parte al Mondiale vincente del 2006.
Spalletti spera di trovare la formula giusta per l’Europeo, che l’Italia vuole conquistare dopo il successo del 2021. I tre volti nuovi avranno l’occasione di dimostrare il loro valore e di guadagnarsi un posto nella spedizione continentale.
Articolo pubblicato il giorno 15 Marzo 2024 - 20:52 / di Cronache della Campania