Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica di Salerno ha deciso di prestare particolare attenzione al porto di Salerno, all’aeroporto “Costa d’Amalfi” di Pontecagnano e alle principali stazioni ferroviarie della provincia.
Questa decisione è stata presa in seguito alle direttive del Ministero dell’Interno, emesse dopo l’attentato terroristico a Mosca, al fine di pianificare i servizi di sicurezza per le prossime festività pasquali.
All’incontro hanno partecipato il prefetto di Salerno, il questore, i comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il comandante della Capitaneria di Porto, i rappresentanti dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito, insieme all’Amministrazione comunale. Durante la riunione sono stati identificati e monitorati gli obiettivi sensibili sul territorio, inclusi luoghi di culto, sedi istituzionali e infrastrutture stradali e autostradali.
In vista della Pasqua, saranno sorvegliate attentamente le mete turistiche e le aree ad alta affluenza. L’Esercito contribuirà al controllo del territorio con servizi dinamici e pattuglie dedicate, mentre le Polizie municipali aumenteranno la loro presenza sul territorio.
La vigilanza marittima sarà garantita dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza. Il Comitato provinciale ha anche intensificato l’attività di monitoraggio delle forze di Polizia, coinvolgendo la Polizia Postale e delle Comunicazioni per monitorare il web.
Le altre specialità della Polizia di Stato saranno sensibilizzate e coinvolte nelle attività di prevenzione e controllo. Il questore ha organizzato i servizi di ordine e sicurezza pubblica in conformità alle direttive del Comitato provinciale.
Le misure adottate mirano a rafforzare la sicurezza delle comunità residenti e dei visitatori durante le festività pasquali, anche in assenza di segnali di rischio specifici legati alla situazione internazionale attuale.
Articolo pubblicato il giorno 28 Marzo 2024 - 19:31