Cronaca Caserta

Sciopero di 4 ore nel Casertano dopo la morte di Giuseppe Borrelli

Condivid

Caserta, 13 marzo 2024 – Le segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm di Caserta hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per domani, giovedì 14 marzo, in tutte le aziende metalmeccaniche della provincia. La protesta è indetta in seguito alla morte di Giuseppe Borrelli, il 25enne operaio rimasto schiacciato da un macchinario nello stabilimento Laminazione Sottile di San Marco Evangelista.

Le parole dei sindacati:

“E’ inaccettabile la frequenza con cui si ripetono le morti sul lavoro”, hanno dichiarato i sindacati in una nota. “La Campania è una delle principali regioni in cui si verificano incidenti mortali. Le organizzazioni sindacali auspicano che le autorità competenti facciano velocemente chiarezza su quanto accaduto. Queste morti non sono delle tragiche fatalità, ma conseguenze di un sistema profondamente sbagliato, che antepone il profitto al valore della vita”.

La richiesta di maggiore sicurezza:

“Il sindacato ribadisce con insistenza l’investimento di risorse per rafforzare e migliorare un sistema di prevenzione garantendo la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro”, si legge ancora nella nota. “Bene hanno fatto le Rsu dello stabilimento di Laminazione Sottile a fermare immediatamente gli impianti proclamando lo sciopero su tutti i turni di lavoro”.

Un problema nazionale:

“Non si può morire di lavoro”, hanno concluso i sindacati. “In un paese civile non possono e non devono bastare gli appelli e le frasi di circostanza. Ci vogliono misure atte a ridare dignità al lavoro. Restiamo in attesa delle indagini, stringendoci al dolore della famiglia e ci rendiamo disponibili fin da subito, a qualsiasi azione si renda necessaria”.

La mobilitazione continua:

Lo sciopero di domani è solo l’inizio della mobilitazione dei sindacati contro le morti sul lavoro. Le segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uilm hanno annunciato che continueranno a presidiare i luoghi di lavoro e a chiedere alle istituzioni misure concrete per la sicurezza dei lavoratori.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2024 - 13:09

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44

Napoli, 40 pregiudicati di Barra nel mirino della polizia : 2 arresti

Napoli. Le piazze Bisignano e De Franchis, insieme alle vie Mastellone e Ciccarelli a Barra,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:34