“Esprimiamo la nostra più sincera solidarietà ai colleghi che sono rimasti feriti ieri. Quanto accaduto prima della partita tra Venezia e Bari rappresenta l’ennesimo e inaccettabile episodio di violenza legato al mondo del calcio. Riteniamo urgente l’istituzione del Daspo a vita per gli individui violenti e la promozione di campagne di sensibilizzazione in collaborazione con le istituzioni”. Queste sono le dichiarazioni del Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, pronunciate a seguito degli scontri tra le tifoserie registrati nella partita Venezia-Bari, che hanno causato anche ferite a diversi agenti di polizia.
“Poco più di un mese fa – ricorda Paoloni – abbiamo lanciato un appello per istituire una Giornata contro la violenza negli stadi, in memoria dell’ispettore Filippo Raciti, tragicamente ucciso 17 anni fa fuori dallo stadio Angelo Massimino durante i disordini tra ultras del Catania e del Palermo”.
“Oggi, come allora, dobbiamo ribadire che lo sport non deve essere sinonimo di violenza e aggressività. Al contrario, il calcio, così come ogni altro sport, deve rappresentare un momento di condivisione e unione, indipendentemente dalla squadra tifata, dalla razza o dalla religione degli atleti e dei tifosi.”
Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2024 - 16:55