Cronaca di Napoli

Al via il restauro di Santa Maria Jacobi in Nola finanziato da FAI e Intesa Sanpaolo

Condivid

Nola, una delle gemme storiche della Campania, vede uno dei suoi tesori più preziosi, la Chiesa di Santa Maria Jacobi, iniziare un nuovo capitolo della sua storia. Oggi ha preso il via l’intervento di restauro conservativo della parete affrescata centrale sinistra e delle murature medievali a vista della chiesa, promosso grazie al sostegno del FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano.

Questo progetto, selezionato attraverso il bando relativo alla Campagna nazionale “I Luoghi del Cuore”, segna un importante passo verso il recupero e la valorizzazione di uno dei luoghi più significativi del patrimonio culturale della zona. La Chiesa di Santa Maria Jacobi, situata nel cuore del centro storico di Nola, rappresenta il nucleo più antico del complesso monastico di Santa Chiara.

Questo intervento di restauro, reso possibile grazie al contributo del FAI e di Intesa Sanpaolo, si concentrerà sul recupero della piccola chiesa del monastero, intitolata a “Maria di Giacomo”. Questo luogo sacro, ricco di storia e spiritualità, custodisce un prezioso ciclo di affreschi risalenti al XIV e XV secolo, testimonianza dell’arte e della devozione dell’epoca.

Il restauro sarà diretto dal professor Pierluigi Leone de Castris dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli. L’obiettivo è non solo preservare l’importante patrimonio artistico e storico della chiesa, ma anche renderlo accessibile e fruibile per le generazioni future.

L’iniziativa, promossa grazie al sostegno del FAI e di Intesa Sanpaolo, rappresenta un esempio di collaborazione tra istituzioni e comunità locali per la conservazione e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Attraverso la Campagna “I Luoghi del Cuore”, il FAI si impegna a dare voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia, contribuendo a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salvaguardia dei nostri tesori storici e artistici.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2024 - 11:04

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Ecomafie: delegazione Commissione in Campania, tappa nel Casertano

Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:20

Ethan torna a casa: festa e commozione all’aeroporto di Capodichino

Napoli – Un lieto fine che sa di rinascita. Ethan, il bimbo di un anno… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:12

Il ministro Calderone: “Sugli incidenti alla Frigocaserta in corso accertamenti”

Napoli - "La tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è una… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 20:05

Quindici consiglieri di Capaccio si dimettono, voto in primavera

Quindici consiglieri comunali di Capaccio Paestum  hanno rassegnato le dimissioni, decretando lo scioglimento anticipato del… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:58

Giugliano, furto sventato nella notte alle Poste

L'episodio più recente si è verificato nella notte del 20 febbraio a Giugliano in Campania,… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:51

Como, compaiano scritte offensive contro la città di Napoli

Sale la tensione a Como in vista della sfida di domenica contro il Napoli. Nelle… Leggi tutto

20 Febbraio 2025 - 19:45