lâex collaboratore di giustizia Salvatore Coppola, 66 anni, ingegnere, un colletto biancoàlegato in maniera diretta al sistema camorra, la vittima dellâagguato di stasera avvenuto nei pressi del supermercato Deco di San Giovanni a Teduccio.
Aveva vissuto sotto regime di protezione ed era tornato nella sua cittÃÂ e nel suo quartiere dâorigine in tempi recenti,ÃÂ ma aveva deciso di fare ritorno nel proprio quartiere di origine.
Il suo nome compare in unâinchiesta di una dozzina di anni fa sui legami tra imprese e camorra nella zona di Napoli Est. Coppola era legato ad Orlando Antino, capo dellâufficio tecnico comunale di San Giovanni.
In un verbale davanti al pm Woodcock Coppola raccontava âAllora, a San Giovanni ho avuto un grande punto di riferimento che era il capo dellâufficio tecnico e Dia, il geometra Orlando Antino. Quindi abbiamo, diciamo così, egemonizzato, tutte quelle ristrutturazioniâ.
E ancora: Sì, egemonizzato nel senso che tutti si rivolgevano a noi perché tra lâaltro Caltekna (societàdi cui Coppola era socio di fatto, ndr) nasce anche come⦠in societàcâera il figlio del geometra Antino, che ripeto era molto legato a me e questo mi ha consentito ovviamente che io potessi gestire tutta una serie di clienti(â¦) Noi abbiamo, diciamo così, curato gran parte di tutte quelle ristruttturazioni dei complessi dismessiâ.
Il pm gli chiese:ÃÂ âPer esempio, facciamo esempi di queste ristrutturazioniâ.
àâNeapolis, quindi via de Roberto; lâex complesso SSN; Iniziativa Napoli est; Paco (ovvero acronimo di Pacifico Costruzioni srl, ndr). Quindi tutti i complessi, qualche lavoro per le societàpetrolifere, il polo petroliferoâ¦â.
Ad una successiva domanda, Coppola risponde al pm : âEra lui (Antino, ndr) che stabiliva i prezzi, io prima di dare un prezzo mi rivolgevo a lui, esaminavamo lâintervento e lui faceva il prezzo. Ma tanti incarichi lui poi li faceva direttamente. Voglio dire: con le societÃÂ di raffineria i rapporti li aveva direttamente lui, veniva da me con lâincarico giÃÂ svolto, io fatturavo e davo a luiâ.
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto