Cronaca Salerno

Salerno: al via l’operazione “peso rifiuti” per la tariffa puntuale

Condivid

A Salerno è iniziata la sperimentazione della tariffa puntuale (Tarip), che prevede il pagamento della tassa sui rifiuti in base alla quantità di rifiuti conferita. La città è stata suddivisa in sei macro zone e, in cinque di esse, i cittadini che hanno aderito al progetto hanno esposto ieri sera il mastello rosso con il vetro e la busta verde con l’organico.

I facilitatori, muniti di badge, pettorina arancione, bilancino e tablet, hanno pesato il vetro e l’organico conferiti, attribuendo i relativi quantitativi alla singola utenza grazie al codice univoco di cui è dotato ogni mastello. Le operazioni sono proseguite fino a tarda notte.

Alle quattro di questa mattina, gli addetti di Salerno Pulita hanno svuotato sia i mastelli rossi dei partecipanti alla sperimentazione che i bidoni condominiali per il vetro e l’organico. In mattinata, dopo lo svuotamento, gli utenti hanno potuto ritirare il proprio mastello.

Le operazioni di peso si sono svolte anche questa mattina nei rioni collinari, da Matierno a Sordina. Salerno Pulita ricorda che è ancora possibile iscriversi alla sperimentazione presso i Centri di raccolta comunale Fratte e Arechi, oppure presso il Centro di raccolta mobile che sabato 23 marzo sarà nel quartiere Italia. L’iscrizione è possibile anche tramite internet sul sito di Salerno Pulita.

Dalla sperimentazione sono esclusi gli utenti che risiedono nelle strade della zona movida, il cui elenco è consultabile sul sito di Salerno Pulita.

Il passaggio dalla Tari alla Tarip è previsto da una legge nazionale del 2013. Salerno Pulita e Comune di Salerno in questo progetto sono supportati dal Conai (Consorzio nazionale imballaggi), che si avvale della collaborazione tecnica di Officine Sostenibili, e da Legambiente.


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 14:38

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Papa Francesco, il cordoglio di De Luca e Manfredi: “Il mondo oggi è più povero”

Napoli– Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il sindaco di Napoli nonché… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:57

Acerra: carabiniere si toglie la vita in caserma con l’arma di ordinanza

Acerra – Un dramma ha colpito l’Arma dei Carabinieri: un sottufficiale di 42 anni si… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:16

Morte di Papa Francesco: 7 giorni di lutto nazionale in Argentina e 3 in Spagna

L’Argentina piange Papa Francesco con sette giorni di lutto nazionale, annunciati dal portavoce presidenziale Manuel… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 13:03

Antonio Conte Pronto a Lasciare il Napoli? Scudetto o Colpa di ADL Cosa Bolle in Pentola

Napoli 20 aprile 2025 – Nelle ultime ore, un rumor sta scuotendo il mondo del… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:12

Pasquetta a Napoli, Previsioni Meteo : Occhio agli sbalzi termici

Napoli, 21 aprile 2025 – È una Pasquetta all’insegna del bel tempo quella che accoglie… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 12:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 21 Aprile 2025

Durante tutta la giornata, le condizioni del mare si presenteranno generalmente tranquille, con un moto… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 11:52