Unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno e l’unità cane robot Saetta dell’Arma dei Carabinieri si sono esibite davanti agli studenti all’ITIS Francesco Giordani di Caserta presso la Reggia di Caserta.
I militari hanno mostrato agli studenti come vengono svolte le attività di controllo e prevenzione con i rispettivi dispositivi. Durante la dimostrazione, il cane “Luna” ha individuato stupefacente nascosto nello zaino di un “pusher” mimetizzato tra i turisti, suscitando l’interesse degli spettatori.
In un’altra simulazione, il cane “Pilar” ha fiutato esplosivo vicino a un’automobile in sosta. La presenza dei robot “Saetta” e “Remi” ha catturato l’attenzione degli studenti e dei turisti presenti.
In particolare, il cane robot “Saetta” ha mostrato le sue capacità di salire e scendere le scale, aprire le porte e individuare sostanze pericolose per proteggere le persone. Grazie alla tecnologia avanzata e ai sofisticati sensori, il cane robot “Saetta” è in grado di rilevare tracce di esplosivo, agenti chimici e radioattivi, garantendo un alto livello di sicurezza.
Le telecamere e gli strumenti di mappatura dell’ambiente consentono al robot di lavorare autonomamente e segnalare eventuali anomalie alla centrale operativa. La dimostrazione ha fatto comprendere agli studenti l’importanza dell’utilizzo delle nuove tecnologie per garantire la sicurezza e la prevenzione.
Ottobre tragico per i pedoni. Il mese si è concluso con un triste primato: in… Leggi tutto
Venerdì 8 novembre, alle ore 21.00, Mutaverso Teatro presenta Dov’è la Vittoria, spettacolo del Collettivo… Leggi tutto
Presidenza AIA - Si prospetta una sfida tra Antonio Zappi e Alfredo Trentalange per la… Leggi tutto
Incendio nell'Avellinese - Un violento incendio ha colpito nella notte un'azienda di traslochi situata a… Leggi tutto
Capotreno accoltellato - È una giornata di protesta e disagi per il trasporto ferroviario in… Leggi tutto
Maltempo in Italia - L'anticiclone africano, che negli ultimi giorni ha garantito cieli sereni e… Leggi tutto