AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 17:20
26.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 11 Ottobre 2025 - 17:20
26.1 C
Napoli

Due rivolte e due risse nelle carceri italiane in 48 ore

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

"In 48 ore due rivolte nelle carceri (Alessandria e Catania) e due risse di detenuti nelle case circondariali di Ariano Irpino e Sant'Angelo dei Lombardi con decine e decine di agenti che hanno messo a rischio la vita": questa è la cruda realtà delle carceri italiane, denunciata da Aldo Di Giacomo, segretario generale del Sindacato Polizia Penitenziaria.

Non c'è nulla da festeggiare: "Altro che il cosiddetto 'promozionale' realizzato per il 207esimo anniversario di fondazione del Corpo di Polizia Penitenziaria", afferma Di Giacomo. "Alla vigilia dell'anniversario del Corpo nelle carceri non c'è alcuna atmosfera di festa. Anzi, rivolte e risse sono diventati quotidiani".

Le aggressioni contro il personale penitenziario registrano una media di 5 al giorno, con 12mila episodi di resistenza e ingiuria a pubblico ufficiale all'anno.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suItalia

"L'incapacità dell'Amministrazione Penitenziaria ad interpretare la situazione attuale e le problematicità dei servitori dello Stato non può trasformarsi in uno spot", denuncia Di Giacomo.

"L'unica occasione vera di festeggiamento potrebbe avvenire con la soppressione del Dap con l'attuale capo che non è più una guida autorevole".

Articolo pubblicato il 11 Marzo 2024 - 13:19 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

  • Napoli, “Se non torni, mando il video intimo a nostro figlio”: anni di vessazioni e minacce: arrestato 34enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti