L’Italia conferma il suo status di paradiso culinario, con un numero sempre crescente di italiani e turisti che preferiscono mangiare fuori. Secondo un’analisi condotta da Unioncamere-InfoCamere sui dati del registro delle imprese al 31 dicembre 2023, il settore della ristorazione nel Paese è in costante espansione.
Nel corso dell’ultimo anno, sono state registrate 4.253 nuove imprese nel settore della ristorazione fissa e mobile, rappresentando un aumento del +1,9%. Un segno positivo si riscontra anche nello street food, con un incremento del 7,7% e 282 nuove imprese rispetto all’anno precedente.
Gli appassionati del buon cibo e della convivialità hanno ora a disposizione un vasto assortimento di opzioni, con un totale di 226.000 ristoranti, trattorie e pizzerie, di cui 3.901 ambulanti. I dati territoriali evidenziano un particolare dinamismo nelle regioni meridionali del Paese.
La Valle d’Aosta si piazza al primo posto per variazione percentuale (+3,1%), seguita da sei regioni meridionali: Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna e Campania, tutte con incrementi superiori al 2%. Il Lazio si colloca al terzo posto, mentre Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia completano la “top ten”.
Nonostante una leggera riduzione della partecipazione degli under 35 nel settore (-2,7%), si osserva un significativo aumento della presenza femminile, con oltre 58.000 imprese guidate da donne al 31 dicembre 2023, registrando un aumento dell’1,2%. Inoltre, si è verificato un considerevole aumento delle attività gestite da stranieri, con 2.000 nuove imprese rispetto all’anno precedente (+5,7%), portando il totale delle attività dirette da non italiani a oltre 34.000.
Benevento.E' morto in un incidente stradale Christian Alberto Salierno, 33 anni allenatore di Rugby. L'incidente… Leggi tutto
Picchia il complice dell’assassino del figlio e finisce sotto processo con gli amici Oggi Giuseppe… Leggi tutto
Un giovane truffatore di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto
Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto
Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto
InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto