Cronaca Benevento

Ancora risse e rivolte nel carcere di Benevento: la denuncia dei sindacati

Condivid

Una nuova giornata di tensione ha scosso il Penitenziario Sannita, dove reclusi hanno dato vita a una rissa che ha successivamente degenerato in una pericolosa rivolta all’interno della sezione detentiva a media sicurezza. I detenuti, spinti dalla frustrazione, hanno tentato persino di forzare il cancello di sbarramento, mettendo a rischio l’ordine e la sicurezza della struttura.

L’intervento tempestivo della comandante di reparto, la dirigente di Polizia Penitenziaria Alessandra Landiorio, e del commissario di Polizia Penitenziaria Rossano Varricchio ha evitato il peggio. Grazie alla loro mediazione e professionalità, sono riusciti a ristabilire la calma e a prevenire ulteriori danni e aggressioni.

Tuttavia, dietro questa escalation di tensioni si celano le profonde criticità che affliggono il personale penitenziario sannita. Il segretario regionale del CON.SI.PE Campania, Luigi Castaldo, e il suo vice, Tommaso De Lia, hanno denunciato ripetutamente le difficoltà operative agli organi superiori dell’amministrazione penitenziaria e al Prefetto. Tuttavia, le soluzioni tangibili sembrano tardare ad arrivare.

Secondo i sindacalisti, i poliziotti penitenziari sono costretti a lavorare in condizioni estreme, con turni massacranti che superano spesso le 11 ore consecutive. Il riposo programmato spesso è solo un miraggio, e l’organizzazione del lavoro appare discutibile e non rispondente alle esigenze del personale e alla sicurezza della struttura.

Le attuali condizioni di lavoro non solo mettono a rischio la sicurezza di tutti gli operatori all’interno del penitenziario, ma causano anche un forte stress lavorativo che compromette l’efficacia del loro mandato istituzionale. In attesa di soluzioni concrete, la situazione nel Penitenziario Sannita rimane sotto stretta osservazione, mentre il personale penitenziario continua a operare in condizioni precarie, garantendo comunque la sicurezza e l’ordine all’interno della struttura.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2024 - 11:22

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Roma manifestazione Stop alla Guerra : il M5S di Conte porta in piazza quasi 100mila persone, ma la pace senza difesa è un’utopia”

Roma, 5 aprile 2025 – Oggi, sabato 5 aprile, Roma è stata il cuore pulsante… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:42

Superenalotto, vinti 600mila euro con un 5+1. Tutte le quote

Nel concorso n. 55 del SuperEnalotto, andato in scena oggi, sabato 5 aprile 2025, nessuno… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:07

Rita De Crescenzo candidata con il Movimento 5 Stelle ?

Rita De Crescenzo candidata col #M5S ?  Noi di Cronache della Campania l’avevamo detto anche… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 23:05

La Juve Stabia affonda la Salernitana e sogna in grande

Castellammare - E' tutto vero: la Juve Stabia con la vittoria nel derby contro la… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 22:47

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 5 aprile 2025

Le estrazioni del Lotto e del 10eLotto di sabato 5 aprile 2025 hanno restituito una… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 20:40

Villa Literno, droga nel centro sportivo: 3 arresti e due denunce

Villa Literno – Un centro sportivo trasformato in base per lo spaccio di droga. È… Leggi tutto

5 Aprile 2025 - 18:25