Cronaca di Napoli

La storia di ‘Povero Pulcinella’, la canzone perduta e ritrovata di Enrico Caruso

Condivid

La sala del Castello dei Conti di Acerra ospiterà giovedì 14 marzo, alle 18, la cerimonia di chiusura dei festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita di Enrico Caruso. Dopo il convegno “Caruso, gli spaghetti e Pulcinella”, sarà inaugurata la nuova sala del Museo di Pulcinella, dedicata alla presenza di Pulcinella nella musica. Questa iniziativa è motivata dal fatto che la canzone “Povero Pulcinella” di Arturo Buzzi Peccia è diventata un cavallo di battaglia del celebre tenore durante il suo periodo di affermazione negli Stati Uniti.

Nonostante non esistano tracce dell’interpretazione di Caruso, sono state incise tre versioni discografiche il 6 gennaio del 1919 per la Victor negli studi di Camden nel New Jersey. Grazie al supporto dell’intelligenza artificiale, nel Museo di Pulcinella è stato possibile far rivivere la voce di Enrico Caruso. La sala presenta lo spartito della canzone, alcuni dischi originali e altri documenti, arricchendo le esposizioni insieme al busto di Enrico Caruso, realizzato da Michele De Chiara, raffigurato con il camicione e la maschera di Pulcinella sollevata sul capo, come nel ritratto di Vincenzo Cammarano detto “Giancola”.

Il percorso della sala si integra con la raccolta di rari testi, spartiti e ritratti relativi a musicisti che hanno composto opere ispirate da Pulcinella, non solo nella musica ma anche nella gastronomia. Durante il convegno, che gode del patrocinio della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Acerra, sarà rivelata la vera ricetta degli Spaghetti alla Caruso, una pietanza che il grande tenore napoletano contribuì a diffondere negli Stati Uniti.

Tra i partecipanti al convegno ci saranno Giusy Fatigati, presidente di Acerra Nostra; Tommaso Esposito, direttore del Museo di Pulcinella; Davide W. Auricchio, musicista; Paolo Rea Scabec Campania; Francesca La Montagna, assessora ai Musei; Milena Petrella, assessora alle politiche scolastiche; Tito D’Errico, Sindaco di Acerra e Vittoria Lettieri, Consigliere Regionale, con la partecipazione straordinaria dell’attore Carmine Coppola, nel ruolo di Pulcinella.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2024 - 10:45

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Serie B, pallone rosso contro la violenza di genere: le iniziative della Lega e della Juve Stabia

La Lega Serie B si schiera in prima linea contro la violenza sulle donne, promuovendo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:47

Chiuso salumificio nell’Avellinese: sequestrate 15 tonnellate di carne. Denunciato il titolare

Avellino – Maxi operazione dei carabinieri del Nas in un salumificio del Baianese, dove sono… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:40

Messa in latino, a Napoli è scontro tra fedeli del rito antico e la Curia. Domani riunione teologi

A Napoli continua lo scontro tra i fedeli del rito antico e la Curia sulla… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:33

Rapina minorenne a San Sebastiano al Vesuvio, arrestato 38enne

I Carabinieri della Stazione di San Sebastiano al Vesuvio hanno arrestato un 38enne del posto,… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:26

Napoli, la procura accusa “Valda era il capo del clan dopo l’arresto del fratello”

Napoli. Francesco Pio Maimone era il nuovo capo del clan Aprea-Valda di Barra, ruolo assunto… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 15:16

Siglato protocollo d’intesa tra Parco Archeologico e Scuola Superiore della Magistratura a Castel Capuano.

Un’importante collaborazione è stata recentemente avviata a Castel Capuano tra il Parco Archeologico di Ercolano… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 14:49