Nel corso dell’udienza del maxi-processo sulle violenze avvenute nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020, la testimonianza di Cipriano Cioffo, detenuto a Carinola per omicidio, ha portato un elemento di novità. Cioffo, pur essendo stato vittima dei pestaggi, ha infatti ridimensionato le accuse rispetto ad altri detenuti-vittime.
Rispondendo alle domande dell’avvocato Angelo Raucci, difensore di uno degli imputati, Cioffo ha affermato che alcuni detenuti avrebbero esagerato nel descrivere le botte subite, indicando un numero di colpi e di agenti superiore a quello reale.
Cioffo ha inoltre offerto una versione differente da altri testimoni in merito ad alcuni aspetti della giornata del 6 aprile. Ha infatti dichiarato che il vitto arrivò regolarmente e che l’infermiera “bionda” passò con le medicine. Ha anche sostenuto di non essere stato d’accordo con le modalità delle proteste del 5 aprile, ritenendole troppo aggressive e offensive verso gli agenti e la commissaria Costanzo.
La testimonianza di Cioffo rappresenta una contro-testimonianza rispetto al quadro accusatorio delineato finora. Le sue parole potrebbero avere un impatto significativo sul processo, aprendo nuovi scenari e interrogativi.
Le prossime udienze saranno cruciali per approfondire le diverse versioni dei fatti e per accertare la verità su quanto accaduto nel carcere di Santa Maria Capua Vetere il 6 aprile 2020.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto