Il significato di edificare architettonicamente: un’analisi sulla qualità dello spazio costruito Un interessante evento si terrà giovedì 7 marzo alle ore 17.30 a Palazzo Donn’Anna, durante il quale la Fondazione Ezio De Felice presenterà il libro “L’intangibile nell’architettura – La vocazione oikologica e il carattere cosmotopico dell’interno architettonico” di Agostino Bossi e Paolo Cecere, edito da CLEAN edizioni.
I relatori, tra cui Michelangelo Russo, Imma Forino, Pierluigi Salvadeo, Ludovico Fusco e Leonardo Di Mauro, discuteranno il significato del concetto di edificare architettonicamente e il ruolo dello spazio costruito nella formazione della cultura, del pensiero e della spiritualità. Il libro affronta il tema della qualità dello spazio edificato da una prospettiva inedita, sottolineando come l’architettura possa offrire all’uomo una dimora degna di essere abitata e tramandata, capace di accogliere la natura e educare l’uomo a prendersene cura.
Agostino Bossi e Paolo Cecere esplorano l’idea che la costruzione di spazi abitativi non derivi dal bisogno di protezione dall’ambiente, ma piuttosto dalla volontà di creare un ambiente umano e accogliente. Questa interpretazione contraddice l’immagine comune dell’interno architettonico come semplice spazio domestico, dimostrando di essere una realtà più ricca e complessa.
Bossi vanta una vasta esperienza come docente di Architettura e Interni, mentre Cecere è un professore di Filosofia e Storia. Entrambi offrono un contributo unico e originale alla comprensione dell’architettura e dello spazio costruito.
Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2024 - 11:42 / di Cronache della Campania