#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2025 - 16:14
15.3 C
Napoli

A San Giorgio a Cremano presentazione del libro di Maria Cristina Russo ‘Lia’

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domenica 24 Marzo alle ore 11:30, la Libreria La Bottega delle Parole, presente all’interno della bellissima Villa Falanga di San Giorgio a Cremano, ospita un nuovo incontro letterario.

PUBBLICITA

Ospite sarà la bravissima scrittrice Maria Cristina Russo che presenterà per la prima volta il suo nuovo romanzo “Lia”, edito da IVVI Editore.

Il libro è un forte racconto di violenze fisiche, psicologiche ed economiche che la protagonista subisce durante tutti i 30 anni del suo matrimonio e il tentativo di rinascita alla morte dell’affatto compianto marito.

Non è una narrazione autobiografica ma la raccolta di vissuti ed esperienze che sono state narrate all’autrice e che lei ha voluto portare alla luce per insistere e porre sempre attenzione al tema della violenza di genere.

Un plot narrativo avvincente dove tragedie familiari e amorose si intrecciano grazie alla presenza di personaggi ambivalenti e non sempre positivi, delineati e descritti perfettamente dall’autrice: insospettabili colletti bianchi che dentro le mura di casa diventano mostri, professionisti che a causa di vizi personali cadono in disgrazia e uomini che vivono vite al limite sono alcuni dei protagonisti che gravitano attorno a Lia.

Non è una storia a lieto fine quella di Lia. Con un’educazione rigida ricevuta fin da piccola, con un carattere fragile e un’indole remissiva, Lia pensa che la ricerca di un nuovo amore possa ricompensarla dopo tanto dolore ma la vita continua a non essere generosa con lei.

“Ho deciso fin da subito di non voler scrivere una storia a lieto fine. Sarebbe stato fin troppo scontato. Non mi è mai interessato raccontare le vicende di una principessa salvata dal principe a cavallo. Anche perché queste storie raramente esistono” è quanto afferma Maria Cristina Russo. “Le storie di abusi e violenze sono tante, troppe e spesso a opera di insospettabili. Bisogna imparare a reagire”.

Dialogano con l’autrice napoletana la libraia fondatrice de La bottega delle Parole e lo scrittore e attore Paquito Catanzaro.

Domenica 24 Marzo ore 11:30

Libreria La Bottega delle Parole Viale Regina dei gigli 2/4/6 c/o Villa Falanga- San Giorgio a Cremano

INGRESSO GRATUITO


Articolo pubblicato il giorno 18 Marzo 2024 - 11:28


Ultime Notizie Clicca sul titolop degli articoli per leggere la notizia
Caffè Letterario avellino

Pubblicato il: 18/02/2025 16:14

Categoria: Cultura, Ultime Notizie

Il Caffè Hope di Avellino si prepara ad accogliere un evento dedicato alla poesia, programmato per mercoledì 19 febbraio alle...

Continua a leggere
aversa, coniugi contrabbandieri

Pubblicato il: 18/02/2025 16:08

Categoria: Cronaca Caserta, Caserta e Provincia, Ultime Notizie

Aversa - I Carabinieri della Stazione di Aversa hanno tratto in arresto due coniugi di Aversa, di 57 e 56...

Continua a leggere


Pubblicato il: 18/02/2025 15:57

Categoria: Acerra, Cronaca di Napoli, Flash News, Ultime Notizie

Gli esami tossicologici eseguiti sul papà della piccola Giulia, la bambina di Acerra di nove mesi sbranata e uccisa dal...

Continua a leggere
campi flegrei, manfredi

Pubblicato il: 18/02/2025 15:40

Categoria: Cronaca di Napoli, Cronaca Flegrea, Napoli e Provincia, Primo Piano, Ultime Notizie

Napoli - "I dati piu' recenti "che arrivano dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ci dicono che il trend rispetto...

Continua a leggere
da Arzano a Solopaca per commettere furti

Pubblicato il: 18/02/2025 15:33

Categoria: Cronaca Benevento, Arzano, Benevento e Provincia, Cronaca di Napoli, Ultime Notizie

Solopaca - Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Benevento ha portato a termine un'importante operazione...

Continua a leggere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento