Primo appuntamento oggi a Pomigliano per i 130 anni dalla costituzione della Camera del Lavoro di Napoli, con l’iniziativa, “Dall’Alfa Sud a Stellantis: passato, presente e futuro del distretto industriale a Pomigliano d’Arco”.
“Avviamo le celebrazioni per i 130 anni della Camera del Lavoro di Napoli – ha affermato il segretario generale della Cgil Napoli e Campania, Nicola Ricci – con questa prima importante riflessione sulle politiche industriali e sulla storia dello stabilimento di Pomigliano.
Negli anni ’70 in Italia, quando si sviluppò un dibattito sulle possibili politiche occupazionali da mettere in piedi per le zone svantaggiate del Paese e su quali produzioni prevedere nel Mezzogiorno, si pensò a Pomigliano. Oggi, a distanza di tanti anni, il tema sembra essere ancora questo: come difendere l’occupazione e come rilanciare le politiche industriali.
Una grande multinazionale come Stellantis non può continuare a tenere in ostaggio i lavoratori in ragione di piani industriali che mancano e delle incertezze che caratterizzano ancora la trasformazione del settore automotive. Così come, se l’obiettivo per garantire il futuro dell’automotive in Italia e in Campania è produrre un milione e mezzo di veicoli, vorremmo capire quali sono i piani e il programma per la Pandina”.
Articolo pubblicato il giorno 4 Marzo 2024 - 12:34 / di Cronache della Campania