Cronaca di Napoli

Inaugurato playground nel carcere di Secondigliano

Condivid

Il Centro Penitenziario “Pasquale Mandato” di Secondigliano ha festeggiato l’apertura del nuovo campo da pallacanestro nel proprio spazio grazie alla ristrutturazione del playground.

ùQuest’ultimo è stato riqualificato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, con il sostegno della “Fondazione Lottomatica” e la collaborazione dell’Associazione non profit “Seconda Chance”. Il progetto, avviato l’autunno scorso, ha concluso il cantiere la settimana scorsa, rappresentando un esempio tangibile di Responsabilità Sociale.

Questa iniziativa si è concretizzata grazie al supporto di un’azienda locale di Napoli, con esperienza nella riqualificazione di playground. Parte dei lavori di ristrutturazione del campo sono stati svolti direttamente da detenuti del Centro Penitenziario di Secondigliano.

Il nuovo campo da pallacanestro presenta i colori Azzurro, in onore delle Nazionali, e Arancione, simbolo della palla da basket. Il campo, ora riportato all’agibilità, ospiterà varie attività promosse dalla FIP attraverso il Comitato Regionale Campania, mirate a insegnare e diffondere la disciplina della pallacanestro all’interno della struttura carceraria.

Durante una conferenza stampa tenutasi in loco, il Capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Russo, ha sottolineato l’importanza dello sport come strumento di benessere psicologico, fondamentale per la prevenzione di situazioni di disagio. La presenza del presidente della FIP, Petrucci, ha evidenziato il valore e il supporto dell’iniziativa, con un ringraziamento speciale a Lottomatica e “Seconda Chance”.

La giornata inaugurale si è conclusa con la benedizione e l’inaugurazione del campo, seguita da un improvvisato 3 contro 3 che ha coinvolto detenuti e ragazzi della Ge.Vi Napoli, celebrando così la nuova risorsa a disposizione della comunità penitenziaria di Secondigliano.


Articolo pubblicato il giorno 25 Marzo 2024 - 19:49

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Fonderie Pisano a Buccino: arriva il no della Regione

L'Ufficio Valutazioni Ambientali della Regione Campania ha comunicato il rifiuto dell'istanza presentata dalle Fonderie Pisano… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 14:10

Lettera aperta dell’Orchestra del Teatro San Carlo per la nomina del Sovrintendente

L'Orchestra del Teatro San Carlo, il teatro d'opera più antico d'Europa, si prepara ad affrontare… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 14:02

Kukla: esce oggi in digitale l’album d’esordio Cose dell’amore

Esce oggi il primo album di Kukla, intitolato “Cose dell’amore” e distribuito dall’etichetta Maninalto!. Contestualmente,… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:52

Lino Musella torna a interpretare Eduardo con Gennareniello: domani su Rai5

Lino Musella, noto per il successo di "Tavola Tavola, chiodo chiodo", torna a interpretare Eduardo… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:44

Scusame, il nuovo singolo di Gianni Fiorellino

Gianni Fiorellino, noto musicista e cantante napoletano, ha lanciato il suo nuovo singolo intitolato "Scusame".… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:30

Juve Stabia Carrarese, Pagliuca: “Serve cattiveria per inseguire il sogno”

Questa mattina, presso la sala stampa dello stadio “Romeo Menti”, si è tenuta la conferenza… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 13:15