Ieri sera, intorno alle 20:30, i carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un decreto di perquisizione autorizzato dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Avellino, Vincenzo Toscano. Tra i destinatari del provvedimento figurava il sindaco di Avellino, Gianluca Festa.
La decisione era motivata dalla necessità di cercare elementi di riscontro riguardo all’accusa secondo la quale il sindaco avrebbe favorito alcune sponsorizzazioni di imprese private a favore della Del. Fes., una società di basket avellinese che milita nel campionato nazionale di serie B.
Il Comune di Avellino ha rilasciato una nota in cui si afferma che la perquisizione è stata eseguita in tutti i luoghi a disposizione del sindaco, ma non ha prodotto elementi che confermassero le accuse. La nota sottolinea la legittimità e la necessità dell’attività investigativa, in linea con quanto auspicato dallo stesso sindaco in passato.
Tuttavia, si esprime profondo sconcerto per la formulazione delle accuse nel decreto di perquisizione. La nota evidenzia che il Dott. Gianluca Festa ha sostenuto la società di basket per anni, anche con risorse economiche personali, senza trarne alcun beneficio. Nella tarda mattinata odierna, il sindaco Festa ha annunciato di convocare una conferenza stampa per affrontare la vicenda.
Articolo pubblicato il giorno 6 Marzo 2024 - 10:43