Cronaca di Napoli

Pasqua a Napoli: attesi 200mila turisti, ecco il piano di accoglienza

Condivid

Si è tenuta a Palazzo San Giacomo la prima riunione della task force per l’accoglienza e la gestione dei flussi turistici a Napoli durante Pasqua. Sono previsti infatti circa 200mila arrivi in città, per i quali saranno dispiegati servizi straordinari su molteplici fronti.

Il gruppo di lavoro, composto dagli assessori Teresa Armato (Turismo), Edoardo Cosenza (Trasporti), Antonio De Iesu (Viabilità e Polizia municipale) e Vincenzo Santagada (Igiene), ha messo a punto un piano per:

Viabilità: potenziamento dei controlli e presidi rinforzati alle aree di accesso in città e nelle zone di maggior afflusso turistico.
Igiene urbana: incremento dei servizi di pulizia delle strade e svuotamento dei cestini, con turni potenziati da sabato 23 marzo a martedì 2 aprile.
Trasporti: prolungamento dell’orario di esercizio della metro Linea 1 e Funicolare centrale fino alle 2 del venerdì e del sabato; attivazione della Ztl bus dal 25 marzo; parcheggi Brin, Scampia e Campi Flegrei a disposizione dei bus turistici.
Sicurezza: intensificazione della presenza degli agenti di polizia locale, con 60 unità in più nella giornata di Pasqua; contrasto ai venditori abusivi.
Accoglienza: 14 tutor a disposizione per fornire indicazioni e materiali informativi nei luoghi più iconici della città; potenziamento dei servizi igienici pubblici; infopoint attivi al Molo Angioino, Vomero, piazza del Gesù e piazza del Plebiscito.

“L’obiettivo è prevenire e gestire le questioni legate a viabilità, igiene urbana, trasporti, sicurezza e accoglienza, coordinandosi anche con Asia e con la polizia locale”, ha spiegato l’assessora Armato. “Il piano della task force è una forma di concertazione che l’Amministrazione sta portando avanti per garantire in maniera organica e coordinata l’accoglienza dei numerosi turisti che arriveranno in città per le feste pasquali”.

La task force si riunirà nuovamente per coinvolgere gli operatori interessati e le associazioni di categoria dei commercianti.

Per informazioni e aggiornamenti sui servizi di accoglienza e sui flussi turistici a Napoli durante Pasqua, è possibile consultare il sito web del Comune di Napoli o i canali social dell’Amministrazione.

@riproduzione riservata


Articolo pubblicato il giorno 21 Marzo 2024 - 18:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02

Cammello in fuga dal circo Togni a Fuorigrotta: recuperato dalla polizia

Napoli - Un'insolita avventura ha avuto luogo oggi a Fuorigrotta, quando un cammello è fuggito… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 20:53