Cominciano i lavori di riqualificazione del Parco del Poggio a Napoli, che includono la realizzazione di un’area pic-nic e di un’area dedicata alle attività ludico-sportive.
Questa mattina, alla presenza dell’assessore al Verde del Comune di Napoli Vincenzo Santagada, è avvenuta la consegna dei lavori alla ditta vincitrice dell’appalto, del valore di 416.370 euro più Iva. Il progetto è finanziato dal Piano strategico della Città metropolitana e mira a dare nuova vita a uno dei parchi urbani più recenti di Napoli.
Inaugurato nel 2001 e situato nella parte orientale delle colline di Napoli a 195 metri sul livello del mare, il Parco del Poggio offre una suggestiva vista panoramica della città.
Alla consegna dei lavori erano presenti anche il consigliere comunale Gennaro Acampora e il presidente della terza Municipalità Fabio Greco.
Il progetto di riqualificazione prevede:
Realizzazione di una nuova pavimentazione per l’area giochi e per l’area a ridosso degli spalti
Sostituzione dei giochi
Pulizia della vasca
Riqualificazione delle aree verdi con interventi sul patrimonio arboreo e arbustivo
Ripristino degli arredi
Potenziamento dell’impianto di illuminazione
Impermeabilizzazione della copertura del locale ex biblioteca
Le nuove aree pic-nic e ludico-sportive saranno realizzate sfruttando alcuni spazi attualmente inutilizzati, che in parte saranno adibiti anche ad area per lo sgambamento dei cani.
L’assessore Santagada ha dichiarato:
“Il progetto relativo al Parco del viale del Poggio è un ulteriore tassello del programma di recupero dei parchi cittadini. Con questo intervento non realizziamo soltanto un’opera di sistemazione di un importante polmone verde, ma avviamo una vera e propria rifunzionalizzazione di tutta l’area. Una volta completati i lavori metteremo a disposizione dei cittadini uno spazio che si presta a varie forme di fruizione. Sarà un parco che potrà essere utilizzato dagli sportivi, ma anche dalle famiglie per trascorrere qualche ora all’aria aperta.”
La riqualificazione del Parco del Poggio rappresenta un importante passo avanti per la valorizzazione del verde pubblico a Napoli e per la creazione di nuovi spazi di aggregazione e socializzazione per i cittadini.
I carabinieri della Sezione Radiomobile di Crotone hanno arrestato in flagranza di reato B.C., 34… Leggi tutto
Ancora un’aggressione ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria nel carcere di Benevento. L’episodio… Leggi tutto
Ecco le previsioni astrologiche per oggi, sabato 19 aprile 2025, con un focus su amore,… Leggi tutto
Castellammare - Freni, manutenzione e condizioni atmosferiche avverse, in particolare il vento, sono i primi… Leggi tutto
Napoli - La solennità del Venerdì Santo è stata brutalmente infranta da una scarica di… Leggi tutto
Castellammare – "Mi ha salvato la vita". Massimo Amitrano, operatore dell’Eav, non riesce a trattenere… Leggi tutto