“Nuova opera di Nello Petrucci: un murales dedicato a Chico Forti”
Nello Petrucci, artista pompeiano, ha recentemente realizzato un murales intitolato “On Time” dedicato a Chico Forti, un cittadino italiano detenuto negli Stati Uniti da 24 anni. L’opera, situata a Castellammare di Stabia (Napoli), rappresenta la sala d’aspetto di un aeroporto vuota con un uomo che corre verso un aereo in partenza, simboleggiando la fine dell’attesa di Forti.
Il murales, realizzato con la tecnica halftone su carta, misura 6 metri per 3 ed è stato collocato su un muro di via De Gasperi. Petrucci ha spiegato che la scelta del luogo non è casuale poiché il muro separa dalla vista del mare, mentre l’ombra dell’uomo che corre sembra voglia attraversarlo verso un orizzonte infinito, dopo un lungo periodo di attesa.
Negli ultimi anni, l’artista ha seguito da vicino la vicenda umana di Chico Forti, cementando un’amicizia con lui tramite frequenti messaggi e contatti telefonici. Questo legame ha portato Petrucci a sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sulla storia dell’imprenditore detenuto in Florida.
“On Time” è la continuazione di “Attesa”, un murales precedente realizzato a Miami nel 2021, che raffigurava un uomo in divisa da carcerato nella sala d’aspetto di un aeroporto con voli sempre cancellati per Roma. Inoltre, a Trento, città natale di Forti, è stata collocata la scultura in marmo “Chico sono io” di Petrucci, che simbolicamente rappresenta la sofferenza del protagonista.
La firma dell’autorizzazione per il trasferimento di Chico Forti in Italia da parte del Governo italiano rappresenta una svolta attesa da tempo, segnando un nuovo capitolo nell’odissea legale dell’imprenditore italiano detenuto negli Stati Uniti.
Il tribunale di Benevento ha accolto la difesa dell'avvocato Gerardo Giorgione nel processo contro Daniele… Leggi tutto
Torre del Greco. L’infermiera di professione e chiromante su TikTok, Patrizia Esposito, è al centro… Leggi tutto
Nessun 'sei' né '5+1' al concorso Superenalotto - Superstar numero 182 di oggi. Un punto… Leggi tutto
Napoli. “Greco non risulta svolgere un ruolo borderline ma è assolutamente coerente e fedele agli… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 15 novembre: BARI 05 90 61 77 39… Leggi tutto
Ladro seriale, evade dai domiciliari e commette altri tre furti. Utilizza gli arresti in casa… Leggi tutto